facebook twitter rss

”Nonno ti aiuto io”, il progetto sull’alfabetizzazione digitale per aiutare gli anziani

EDUFIN - In occasione del mese dell'educazione finanziaria, la direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate propone agli istituti scolastici un progetto utile ad implementare l’utilizzo dei servizi telematici da parte della popolazione marchigiana. I funzionari dell'Agenzia saranno il 20 ottobre 2023 nella sede dell'ISS Urbani di Montegiorgio

La direzione regionale delle Marche, nell’ambito dell’iniziativa Fisco e Scuola per seminare la legalità, ha promosso un originale progetto educativo denominato “Nonno ti aiuto io!”, destinato agli Istituti scolastici di secondo grado, sull’alfabetizzazione digitale dei “nonni” per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate.

L’iniziativa persegue le seguenti finalità: sviluppare la conoscenza del portale internet dell’Agenzia delle Entrate ed implementare l’utilizzo dei servizi telematici da parte della popolazione marchigiana; informare ed ‘addestrare’ gli studenti all’utilizzo dei servizi da remoto, nell’ottica di una fruizione prossima futura delle procedure informatiche dell’Agenzia da parte dei giovani, i quali, una volta terminata la formazione scolastica, diverranno dei potenziali utenti (lavoratori autonomi e dipendenti, professionisti, imprenditori); alfabetizzare digitalmente la popolazione anziana, rendendola autosufficiente, attraverso il riversamento delle conoscenze e delle abilità digitali acquisite dai nipoti/studenti che assumeranno il ruolo di facilitatori digitali dei nonni.

L’Ocse ha ritenuto importante per gli studenti lo sviluppo della conoscenza e della comprensione dei concetti e dei rischi finanziari, nonché le competenze, la motivazione e la fiducia per applicare tali conoscenze e comprensione al fine di prendere decisioni efficaci in una serie di contesti finanziari, migliorare il benessere finanziario degli individui e della società e consentire la partecipazione alla vita economica.

Nelle parole dell’Ocse si coglie quindi l’importanza fondamentale dell’alfabetizzazione finanziaria per lo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze, dove la scuola rappresenta un ambiente privilegiato.
Sempre più, nel complesso mondo di oggi, ogni cittadino è chiamato alla responsabilità individuale nell’affrontare scelte che sono determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione oculata delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, l’orientamento al risparmio, la tutela della salute e della vecchiaia.

Anche in campo finanziario è cruciale possedere appropriate competenze digitali per orientarsi nella gestione dei flussi informativi, tra cui quelli provenienti dal web, tenendo anche conto della rilevanza attuale e prospettica dei supporti digitali nelle decisioni relative ai servizi finanziari e alla fruizione degli stessi.

L’obiettivo principale della presente iniziativa di educazione finanziaria è quello di attivare un processo virtuoso al fine di avere futuri cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte. E tutto questo può essere realizzato attraverso la costruzione di competenze e abilità utili.

L’obiettivo dell’educazione finanziaria non è quello di formare dei tecnici della materia o di sollecitare il futuro perseguimento, a livello terziario, di studi specialistici in tali materie, ma piuttosto quello di irrobustire le capacità e le competenze di base della popolazione nel suo assieme, in sostanza dei futuri cittadini, che lavorano, risparmiano, investono e partecipano alle decisioni collettive in modo sempre più consapevole, cogliendone le implicazioni economiche per sé stessi e per la società a cui appartengono, nonché comprendere il ruolo dello Stato e delle sue Istituzioni nell’ambito finanziario, patrimoniale e reddituale.

METODOLOGIA – Gli interventi formativi verranno effettuati in presenza, attraverso lezioni frontali di circa 2 ore ciascuna. Il materiale da utilizzare verrà accuratamente selezionato fra quello in possesso dell’Agenzia delle entrate e fra quello presente nel documento contenente le Indicazioni operative per l’insegnamento dell’educazione finanziaria redatte dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, adattandolo alla tipologia di Scuola a cui ci si rivolge, nonché al grado di maturazione cognitiva degli studenti e di conoscenza delle materie proposte.

Nella progettazione delle attività didattica in aula si terrà conto anche dei fattori cognitivi intrinsechi relativi alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che tanto sembrano influire sullo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti responsabili, autonomi e consapevoli in campo finanziario.

Verrà adottata una didattica circolare che prevedrà momenti di discussione fra studenti e docenti, simulazioni sincrone dell’utilizzo degli strumenti telematici presenti nel Portale dell’Agenzia delle entrate che attengono gli argomenti proposti, per orientare le motivazioni soggettive in modo da coinvolgere attivamente i partecipanti.

La presenza dei nonni servirà da ‘attivatore’ di un confronto generazionale teso a fornire un taglio esperienziale alle lezioni, un punto di vista significativo da parte di chi ha già maturato una certa conoscenza dei concetti finanziari ma magari, diversamente dai nipoti, non possiede le competenze informatiche per agire in autonomia. In tal modo verrebbe attuata una proficua sinergia a tutto beneficio del buon esito della iniziativa.

Tenendo conto delle indicazioni delle scienze cognitive che consigliano inoltre di agire non solo sulle conoscenze, ma anche sui processi decisionali che determinano i comportamenti, verrà adottato un approccio multidisciplinare, esperienziale e interattivo potenziando così l’efficacia dell’iniziativa, in modo da interessare la sfera emotiva e cognitiva degli studenti.

PERSONALE COINVOLTO – La responsabile iniziativa è la d.ssa Giovanna Di Gianfrancesco, Capo Area di staff della Direzione regionale delle Marche, già referente regionale di Fisco e Scuola e del Progetto “Nonno ti aiuto io!” Nell’attività verranno coinvolti i funzionari che si occupano delle iniziative provinciali di Fisco e Scuola, che hanno maturato una significativa esperienza nelle metodologie didattiche utilizzate presso le Scuole.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA – Gli interventi verranno realizzati nel mese di ottobre 2023, nell’ambito del programma EduFin 2023.

  • Ancona: 2 incontri nelle giornate del 9 e 11 ottobre 2023 – ITC Benincasa
  • Fano: 13 ottobre 2023 – IIS Polo
  • Fermo: 20 ottobre 2023 – IIS Urbani sede Enrico Medi di Montegiorgio
  • Macerata: 2 incontri nella stessa giornata del 31 ottobre 2023 – ITE Gentil

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti