facebook twitter rss

Nuovo sito per il Comune: «Prezioso strumento per integrarsi nella città»

PORTO SAN GIORGIO - Presentato ieri dal dirigente Carlo Popolizio. In conferenza stampa anche il sindaco Valerio Vesprini

In piedi, il sindaco Valerio Vesprini. Con lui il dirigente Carlo Popolizio

 

Nuovo sito internet per il comune di Porto San Giorgio. Più snello, nuovo nella grafica ma anche nella funzionalità, con un’applicazione collegata per rendere più immediato il contatto con il cittadino. A realizzarlo, il dirigente Carlo Popolizio che ha sposato il progetto riuscendo ad intercettare fondi del Pnrr. Ad aiutarlo i dipendenti Francesco Corelli e Roberto Guenci. Il sito è on line da metà settembre. È stato possibile realizzarlo grazie ad un finanziamento di 323 mila euro.

Come ha esordito il sindaco, Valerio Vesprini nella conferenza stampa di ieri mattina: «Presentiamo il nuovo sito grazie al progetto per la digitalizzazione del Comune che ci ha portato ad acquisire importanti fondi legati al Pnrr da destinare alla digitalizzazione. Per noi il sito è importante come front office del Comune ma anche per presentare le nuove opportunità per il cittadino. Ringrazio Carlo Popolizio che da pochi anni ha preso di petto il settore, è riuscito ad ottenere fondi e sta lavorando per il miglioramento del settore stesso all’interno del Comune. È importante che ci sia chi getta il cuore oltre l’ostacolo, lavorando per la città».

Come ha poi spiegato Carlo Popolizio «il restyling non ha interessato solo la veste grafica ma anche la struttura, ampliata di nuove categorie e contenuti, facendo diventare il sito un prezioso strumento per integrarsi nella città. Uno strumento d’informazione, muovendoci nel contesto della cittadinanza digitale e dei rapporti con il cittadino e l’amministrazione».

Quindi, un sito più trasparente, accessibile, meno dispersivo, da utilizzare per evitare le file agli sportelli e semplificare le procedure per i cittadini come la ricerca di un modulo. Questo, almeno, nei desiderata del Comune. C’è un’area anche per le multe on line e una riservata al cittadino. Legata al sito, c’è l’applicazione dal nome Municipium, app istituzionale con contenuti informativi e interattivi. La app permetterà anche di inviare facilmente delle segnalazioni di criticità, complete di file immagine. Il cittadino può accedere con una delle tre chiavi di accesso, tramite carta d’identità elettronica, Spid o carta nazionale dei servizi. Per i più longevi, dal 2024 arriverà anche una figura che provvederà alla facilitazione dei servizi digitali per gli anziani.

Serena Murri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti