facebook twitter rss

Il Molino Agostini vince il prestigioso riconoscimento di “Ambasciatore dell’Economia Civile”

MONTEFIORE DELL’ASO – La storica azienda picena, guidata da Roberto Agostini insieme con la moglie Morena Marcaccio, è stata premiata a Firenze in occasione della quinta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile. Vincente la scelta di seguire la strada del biologico, attraverso l’attivazione di una rete tutta marchigiana

 

L’intero staff del Molino Agostini al Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze

 

Tre generazioni di mugnai senza intaccare la passione per il proprio lavoro né l’attenzione alla qualità del prodotto e all’ambiente. Un percorso che ha visto il marchio piceno Molino Agostini, primeggiare a Firenze, nella quinta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Roberto Agostini e Morena Marcaccio

Con sede a Montefiore dell’Aso – diventato uno dei territori bio della regione proprio per il fatto che poggia su filiere locali – il Molino Agostini ha costituito una rete di agricoltori nelle Marche, che si sono messi in gioco seguendo la strada del biologico.

La storica azienda picena è ora guidata da Roberto Agostini, amministratore, insieme con la moglie Morena Marcaccio, e nipote dell’omonimo fondatore, oltre 70 anni fa.

Sul palco di Firenze, microfono in mano nel momento della premiazione, Roberto Agostini e Morena Marcaccio non hanno nascosto l’emozione insieme alla soddisfazione, ringraziando l’intero staff del Molino ed il gruppo di lavoro che li ha sostenuti tra cui l’ispiratore, il  commercialista Vincenzo Curi, lo studio legale degli avvocati Jonathan Cipriani ed Alessandro Mingarelli ed infine il dottor Vito Verdecchia, direttore della Banca di Credito Cooperativa di Ripatransone e del Fermano, da sempre vicina alle imprese virtuose del territorio.

 

Dal 18 aprile 2023, il Molino Agostini è diventato una Società Benefit, impegnandosi a realizzare concrete azioni ispirate al bene comune. Come società benefit, integrano nel modo di fare impresa l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente, sulle realtà locali ma soprattutto sulla tutela della dignità dei propri collaboratori.

In una visione più ampia, al Molino Agostini si gettano le basi per far sì che altre aziende possano unirsi in una vera e propria rete di valore fatta di Società Benefit.

Va in questa direzione la ristrutturazione di un ex calzaturificio di Massignano per renderlo un sito di formazione e promozione votato alla conoscenza del valore delle materie prime locali.

 

(Continua a leggere dopo il video)

 

 

«Ci siamo resi conto che, con le piccole azioni quotidiane, si possono ottenere cambiamenti importanti. Vogliamo coinvolgere scuole, professionisti ed Istituzioni e sensibilizzare i consumatori all’acquisto di prodotti di qualità e realizzati da aziende che attuano azioni per una società più felice e sana sono le parole di Roberto Agostini e Morena Marcaccioper sperimentare forme innovative di tutela della qualità e del benessere.

È una promessa di grande valore: un impegno che abbiamo preso nei confronti del Territorio e della Società».

(Spazio Promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti