facebook twitter rss

L’anziano Ottavio Abbruzzetti è stato ritrovato in buone condizioni di salute. Pezzani: «Gran sospiro di sollievo»

LA BELLA NOTIZIA - Trovato in un campo nella zona sotto la pesa il 90enne di cui dalla tarda mattinata di ieri non si avevano più notizie. In un campo, presumibilmente disorientato, ha passato la notte. E lì lo hanno trovato. Sul posto, oltre al pool di ricerca, sono arrivati i sanitari della Croce Arcobaleno di Petritoli, che dopo i primi soccorsi in loco, hanno stabilizzato le condizioni dell'anziano. Sul posto anche l'eliambulanza per un suo trasferimento al Torrette di Ancona

Ottavio Abbruzzetti

di Antonietta Vitali

Dopo un pomeriggio, quello di ieri, e una nottata di apprensione per la sua scomparsa, questa mattina, poco prima delle 9, la bella, bellissima notizia: il 90enne Ottavio Abbruzzetti è stato ritrovato. E in buone condizioni di salute. L’uomo ha passato una notte all’addiaccio, sicuramente a causa del disorientamento, in un campo sotto la zona della pesa comunale.

E lì i ricercatori questa mattina lo hanno trovato. Sul posto sono così arrivati a sirene spiegate i sanitari della Croce Arcobaleno che hanno soccorso l’anziano per poi prestargli tutte le cure del caso. Richiesto anche l’elisoccorso. E infatti l’eliambulanza è atterrata in uno slargo tra la vegetazione, a poca distanza dal punto del ritrovamento. Il personale dell’elisoccorso ha preso in carico il paziente trasportandolo, e di fatto occupandosi del recupero logistico, fino al campo sportivo di Petritoli dove l’anziano è stato nuovamente affidato alle cure dei militi della Croce Arcobaleno che lo hanno accompagnato all’ospedale Murri di Fermo.

Il rendez vous tra la Croce Arcobaleno e l’elisoccorso

«Sembra stia in buone condizioni di salute, che bella notizia. Abbiamo potuto tirare tutti un gran bel sospiro di sollievo»  il commento del sindaco Luca Pezzani che non nasconde una certa emozione.  Il primo cittadino si stava ricongiungendo con i ricercatori, dopo essersi unito alle ricerche fino a ieri notte, quando è arrivata la lieta novella che si è subito diffusa in paese rassicurando un’intera comunità, a partire proprio dai familiari di Abbruzzetti.

Alle ricerche hanno preso parte i carabinieri, i vigili del fuoco, la Protezione civile e il Soccorso Alpino e Speleologico. E sono proprio questi ultimi a fornire ulteriori dettagli: «I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Marche sono stati impegnati da ieri sera in un intervento di ricerca nel comune di Petritoli. L’uomo, un novantenne residente a Contrada Papagnano, ieri pomeriggio non ha fatto rientro nella propria abitazione e così sono scattati i soccorsi. Sul campo, oltre 10 tecnici hanno perlustrando la zona, coadiuvati da un pilota Uas (drone dotato di termografica), sempre appartenente al servizio regionale. Presenti sul posto i vigili del fuoco, la Protezione Civile ed i carabinieri» e questa mattina, si diceva, il sospiro di sollievo: «E’ stato ritrovato l’anziano scomparso ieri pomeriggio in località Papagnano di Petritoli».

Il luogo dove è stato trovato Ottavio Abbruzzetti

Scomparso da ieri mattina, nessuna traccia di Ottavio Abbruzzetti. Il sindaco Pezzani: «Siamo in apprensione, proseguono le ricerche»

Si allontana da casa e non rientra, scattano le ricerche di un anziano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti