facebook twitter rss

“Prospettive di ricerca e valorizzazione dell’area archeologica La Cuma”: convegno a Monte Rinaldo con la British School  

EVENTO Domani alle ore 18 il convegno al Palazzo Comunale. Il sindaco Gianmario Borroni: «Eventi come questi sono fondamentali per Monte Rinaldo. Il convegno sarà impreziosito dall’intervento della British School, con la quale vogliamo continuare il rapporto di  collaborazione per la programmazione futura, che comprende la riapertura del museo danneggiato dal  sisma e, di conseguenza, l’ampliamento dell’offerta culturale»

Monte Rinaldo custodisce un santuario romano risalente al II secolo a.C., la Cuma. Si tratta di un vero e proprio luogo di culto con al centro un tempio dedicato a Giove. Alle spalle del tempio sorge un portico  colonnato che fa da scenografia e ricorda le architetture ellenistiche.  

Domani, 12 ottobre 2023 alle ore 18, si terrà un convegno al Palazzo Comunale intitolato “Prospettive di  ricerca e valorizzazione dell’area archeologica La Cuma”. Interverrà in apertura il sindaco di Monte Rinaldo  Gianmario Borroni e seguirà poi l’intervento di Giuseppe Lacava e Francesco Pizzimenti della  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.  Verrà svolta un’analisi approfondita da Stephen Kay, della British School at Rome e poi dai professori Enrico Giorgi e Francesco Belfiori dell’Università di Bologna.  

Proprio questa settimana è presente a Monte Rinaldo un gruppo di studenti di Bologna che stanno svolgendo delle ricognizioni sul territorio. Dall’anno 2016, è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Monte Rinaldo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, l’Università di Bologna e la British School at Rome. I lavori sono così suddivisi: i mesi estivi di giugno e luglio sono riservati alla  campagna di scavo da parte degli archeologi dell’Università di Bologna, dell’Accademia Britannica di Roma e  della Soprintendenza Regionale. Durante i mesi di settembre e ottobre, invece, si svolge la ricognizione, utile per capire dove concentrare le ricerche.  

«Eventi come questi sono fondamentali per Monte Rinaldo – dice il sindaco Gianmario Borroni – Il convegno sarà impreziosito dall’intervento della British School, con la quale vogliamo continuare il rapporto di  collaborazione per la programmazione futura, che comprende la riapertura del museo danneggiato dal  sisma e, di conseguenza, l’ampliamento dell’offerta culturale».  

L’evento di domani rientra nella programmazione di “Let’s Move – Art and Music Festival”, che coinvolge i  comuni di Montegiorgio, Montefalcone Appennino e Falerone. L’iniziativa è finanziata dal bando dell’Atim e  organizzata in collaborazione con Tu.Ris.Marche.  Monte Rinaldo è protagonista anche del weekend: il 14 e 15 ottobre si festeggerà “Tipicità e Archeologia”, 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti