di Sandro Renzi
L’inflazione non molla l’osso, ma almeno per i sindaci il 2024 sarà un anno “ricco”. Le loro indennità di funzione saliranno e non di poco. Merito della legge di bilanci0 2022, varata dal Governo Draghi. Commisurate alle responsabilità ed agli impegni istituzionali che non hanno orario, dicono i primi cittadini. Ed in parte è vero. Soprattutto quando abbiamo a che fare con i guadagni dei sindaci che amministrano piccoli Comuni, fino a qualche anno fa, percettori di “buste paga” sufficienti a malapena a rimborsare le spese sostenute. Ora, però, qualcosa cambia e per qualcuno anche in maniera radicale. Il tutto contenuto in un decreto del maggio 2022 che parametra la retribuzione dei sindaci a quella dei presidenti di Regione, ovviamente tenendo conto della popolazione del Comune in cui prestano servizio.
Va detto che, per effetto della stessa norma, le indennità sono cresciute tanto lo scorso anno quanto nel 2023, ma a regime arriveranno solo fra tre mesi, quindi a gennaio 2024. Tralasciando i sindaci metropolitani che arriveranno a guadagnare 13.800 euro lordi al mese (il doppio circa rispetto al 2021), qualcosa come 6.800 euro in più all’anno, e catapultandoci invece nella nostra realtà costellata soprattutto di piccoli paesi, diamo subito uno sguardo alle indennità dei sindaci nei Comuni fino a 3 mila abitanti (Belmonte, Campofilone, Lapedona, Ponzano, Monte Giberto, Rapagnano, Ortezzano, Moresco, Petritoli, Pedaso, Montefortino e Servigliano per citarne alcuni): 2.208 euro lordi al mese, ovvero 549 euro in più rispetto a quello che percepivano tre anni fa. Sarà questo il loro stipendio. Alzando l’asticella ecco un altro scaglione: Comuni compresi tra 3.001 e 5.000 abitanti. Nella provincia di Fermo ci rientrano, ad esempio, Amandola, Falerone e Grottazzolina. Qui i sindaci riceveranno una indennità di 3.036 euro mensili, mille in meno rispetto ai colleghi che amministrano città con popolazione compresa tra 5.001 e 10.000 abitanti ai quali andranno quindi 1.492 euro in più al mese. Tra questi Monte Urano e Montegiorgio.
Sarà invece di 4.140 euro lordi (pari ad un incremento mensile di 1.351 euro) l’indennità di funzione riconosciuta ai sindaci nei Comuni fino a 30mila abitanti. E’ il caso di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Montegranaro, Sant’Elpidio a Mare. Andrà sicuramente meglio al sindaco di Fermo, per il fatto di essere città capoluogo di provincia con meno di 50mila abitanti. Lo schermo degli aumenti indica addirittura nel 2024 ben 9.660 euro lordi al mese di stipendio (+159% sul 2021). Senza la provincia, il sindaco di Fermo si sarebbe attestato su una indennità di 4.830 euro anziché 3.100.
Va detto che l’intento del decreto, per il quale sono state complessivamente stanziate risorse per 374milioni di euro su due annualità, era anche quello di rendere attrattiva la “missione” di sindaco soprattutto nei piccoli Comuni dove spesso non si candida nessuno per l’impossibilità magari di conciliare il lavoro personale con quello di amministratore. Insomma, tentare di migliorare con l’aumento degli stipendi, la qualità delle amministrazioni pubbliche. Come dire: una buona retribuzione potrebbe essere motivo per invogliare ad impegnarsi nella gestione della res publica con competenze a monte. I compensi dei sindaci erano fermi al palo da molto tempo. Quelli del 2021 si rifacevano ai livelli del 2006. Ovviamente, di pari passo con le nuove retribuzioni riconosciute ai primi cittadini, ci saranno novità pure per assessori, vicesindaci e presidenti di Consiglio. Qualche esempio allora. Il vicesindaco di Porto Sant’Elpidio o Porto San Giorgio riceverà una indennità di funzione pari a 2.277 euro, mentre un assessore 1.863 euro, lo stesso importo riconosciuto al presidente del Consiglio. Nei Comuni fino a 5mila abitanti gli stipendi si aggirano invece su poche centinaia di euro mensili. Tornando a Fermo, gli assessori ed il presidente del Consiglio percepiranno 4.347 euro lordi mensili, mentre il vicesindaco arriverà a 5.313 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati