Questa mattina, ai microfoni di Radio Fm1, sono intervenuti il direttore generale del centro medico La Fenice, Alberto Gagliardi, il dermatologo Renato Natale, e la reumatologa Myroslava Styhar. Gli ospiti, intervistati da Jessica Tidei, hanno discusso di importanti patologie dermatologiche che possono avere risvolti anche sul fronte reumatologico, fornendo agli ascoltatori importanti informazioni di prevenzione.
Il direttore Alberto Gagliardi, primo a prendere la parola, si è soffermato proprio sulla «modalità di lavoro interdisciplinare e di dialogo tra i vari settori, che è fondamentale per fornire un adeguato servizio medico» e unico modus operandi per una efficace strategia di prevenzione, diagnosi e cura.
«Proprio per questo – ha continuato lo stesso direttore del centro La Fenice che ha sedi a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche – abbiamo deciso di acquistare, consci dell’importanza della prevenzione in ambito dermatologico, il miglior video-dermatoscopio che il mercato propone. Uno strumento che, in fase diagnostica, avrà un’importanza centrale».
Dello stesso avviso è il dottor Renato Natale, che ha evidenziato l’utilità dello strumento proprio relativamente alla possibilità che offre per osservare il cambiamento della pelle e dei nei, e quindi anche di individuare tempestivamente potenziali melanomi. «Il melanoma – ha spiegato – è una patologia molto spesso devastante se non presa in tempo. Con una opportuna prevenzione abbiamo la fortuna di eliminarlo evitando possibili recidive o metastasi. I tempi sono fondamentali e uno strumento come quello acquistato dal centro La Fenice è fondamentale per una patologia come questa, che è difficile da individuare».
«La diagnosi tempestiva risulta quindi decisiva per la cura della malattia. Il paziente, inoltre – ha continuato il dottor Renato Natale – deve controllarsi spesso, valutando l’evoluzione dei nei, o nevi (dal loro nome scientifico) per colore, simmetria e forma sia autonomamente che attraverso specifiche valutazioni dermoscopiche. Il melanoma infatti non dà sintomi, passa silente e per questo una diagnosi tempestiva è fondamentale. Il bambino, ad esempio, è un soggetto meno esposto che andrebbe periodicamente, e sempre a seconda di ogni situazione, controllato a partire dagli otto anni di età, circa».
A intervenire successivamente è stata la dottoressa Myroslava Styhar, che, da reumatologa, si è soffermata sulle conseguenze delle patologie dermatologiche nel proprio ambito medico. «Ci sono malattie – ha spiegato – che hanno risvolti importanti in ambito reumatologico, come la vasculopatia o la sclerodermia. Per la diagnosi e la cura, in questi casi, sono essenziali la collaborazione dei vari reparti e l’intervento tempestivo».
Proprio sottolineando l’importanza della diagnosi tempestiva, in chiusura, è intervenuto nuovamente il direttore Alberto Gagliardi annunciando degli open days per offrire al pubblico ulteriori servizi di prevenzione.
Per informazioni o prenotare la tua visita medica nella sede di Porto Sant’Elpidio contatta lo 0734.904711 o visita il sito www.centrodiagnosticolafenice.it.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati