LE FOTO del nostro fotografo Simone Corazza. Le domande su cicli naturali sballati sono più che legittime. E, ormai, le temperature anomale più che sorprendere, preoccupano
Caldo, un caldo innaturale che si sta protraendo a lungo, troppo a lungo per ambientalisti e contadini. L’acqua che scarseggia e…i ciliegi che fioriscono.
Il fotografo di Cronache Fermane, Simone Corazza, ne ha le prove. Oggi pomeriggio, infatti, ha scattato alcune foto che ritraggono proprio dei ciliegi fioriti. E le domande che si fa Corazza sono quelle che ormai si pongono un pò tutti:
«Le immagini sono state scattate oggi 20 ottobre 2023 e nel vederle mi sorgono delle domande: come è possibile che a metà ottobre i ciliegi siano in fiore? Cosa mangeremo a maggio o giugno? Ma il cambiamento climatico esiste? Che cosa possiamo fare per questo mondo? Chi mi conosce – scrive Corazza sul suo profilo Facebook – sa che sono abbastanza obbiettivo, non mi lascio trasportare dai discorsi di popolo, perciò non voglio prendere le parti di nessuno ma solo pormi delle domande che penso anche altre persone si facciano». Che queste temperature e il vento caldo abbiano ingannato i ciliegi e il loro ciclo naturale in cui la fa da padrona la fioritura? Ci sta. Che le piante abbiano perso troppo presto le foglie per un qualsiasi motivo e ora, con questo caldo, sono spinte a fiorire come se fosse primavera? Ci sta anche questo. E quando compariranno i primi frutti? Magari proprio in concomitanza con l’arrivo del freddo…cicli sballati che sorprendono ma, allo stesso tempo, preoccupano.