Domenica 29 ottobre, l’atmosfera all’Ippodromo San Paolo si fa frizzante con l’arrivo di una riunione speciale dedicata ai “gentlemen” del trotto. In questa occasione, saranno in pista i driver non professionisti, pronti a sfidarsi in emozionanti gare di trotto. Un appuntamento che promette spettacolo e coinvolgimento per gli amanti delle corse al trotto.
Ma le sorprese non finiscono qui. Domenica 5 novembre, si svolgerà uno degli eventi più attesi della stagione: il Gran Premio San Paolo Mario Mattii. Un’occasione unica per vedere in azione alcuni dei migliori cavalli e driver professionisti del panorama ippico. L’adrenalina sarà alle stelle, e gli spettatori potranno godere di uno spettacolo di altissimo livello.
Mentre l’attenzione è concentrata su queste due date clou, non possiamo dimenticare il Palio dei Comuni, in programma per il 12 novembre prossimo. Un appuntamento che coinvolge l’intera comunità e che mette in luce il talento di cavalli di grande valore e prestigiosi driver. Al San Paolo di Montegiorgio, vedremo sfrecciare alcuni autentici campioni, pronti a competere per il prestigioso titolo.
Nove comuni hanno già ingaggiato il cavallo portacolori con trattativa privat: Civitanova Marche si presenterà fieramente con Jimmy Ferro BR, mentre Francavilla d’Ete schiererà Achille BLV. Jesi punterà su Carlomagno d’Esi, Lanciano su Brest dei Greppi, e Petritoli su Bonneville Gifont. Montappone si affiderà a Verdon WF, Porto Sant’Elpidio a City Lux, Montegiorgio metterà in pista Akela Pal Ferm, e Fermo schiererà Always Ek.
Chiaramente c’è un grande fermento tra i comitati Pro Palio e stanno tutti a caccia di un portacolori che faccia vincere il proprio comune. Ci sono continui contatti tra scuderie, allenatori, comitati e sicuramente tutto è “mobile”. Questi sono i cavalli confermati, ovvero disponibili durante il sorteggio per gli abbinamenti con i comuni: Synergy –US, Cointreau, Zefiro D’ete, Vesna, Altaseta Del Pino, Black Flash Bar, Sunny Crockett –US, Cricket Fashion –US, Zacon Gio, Becoming, Vincero’ Gar, Birba Caf, Anastasia Dei Rum, Carolyn Francis, Cokstile, Usain Toll e Chief Orlando.
Questi sono dei cavalli segnalati ma in attesa di conferma: Back on Top, Callisto, Barbacarlo, Zefiro Gual, Charmant de Zack, Zarenne Fas, Eclat de Gloire, Eliade du Goutier, Denver Gio, Bravo di Ruggi e Very Joy.
«Quadro chiaramente ancora da definire – sottolinea il cronista ippico Mauro Galandrini – soprattutto in vista del Gran Premio delle Nazioni in programma domenica prossima (29 ottobre) a Milano, che sarà il test decisivo per la conferma di alcuni soggetti di spessore come gli habitués scandinavi Charmant de Zack, Usain Tall e il rivisto in forma (ex vincitore dell’edizione 2019) Cokstile, sebbene in contesti molto più agevoli, oltre gli ambasciatori francesi Eclat de Glorie e Heliade du Goutier, buone seconde linee transalpine che avendo compito arduo nel meeting parigino del prossimo inverno puntano con interesse al Gruppo 1 del San Paolo. Insomma la febbre del Palio dei Comuni è già salita, il verdetto finale per la griglia di partenza verrà comunicato giovedì 9 novembre con la diretta tv a partire dalle ore 20:00 sul canale nazionale di EquTV (canale 151 del digitale terrestre) dalla tribuna del San Paolo per la proverbiale cerimonia degli abbinamenti in presenza dei rappresentanti dei comuni partecipanti, i quali come al solito, non faranno mancare un po di sano furore campanilistico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati