di Alessandro Luzi
Secondo i dati sul turismo per il periodo gennaio-agosto 2023 forniti dalla Coldiretti, il Fermano non ha brillato. Per quanto riguarda le presenze ha registrato un -6,5%. Situazione diversa per gli arrivi dove si attesta sul +2,7%. Comunque un risultato non particolarmente brillante. Intanto il presidente di Marca Fermana, Luca Pezzani, ci va cauto: «Prima di un’analisi dettagliata dobbiamo aspettare i risultati dei singoli comuni per capire il quadro all’interno della nostra provincia. Il 2022 è stato il primo anno dopo la pandemia quindi c’è stato un boom di presenze e di arrivi. Questa leggera flessione del 2023 è fisiologica. Comunque non si può essere contenti davanti a un segno meno. È fondamentale invertire la rotta».
Già, il turismo è uno dei settori economici trainanti delle Marche. Meno presenze significa meno introiti. Così si rischierebbe di innescare un trend negativo: non possiamo permettercelo. Intanto Pezzani è pronto a premere il piede sull’acceleratore: «Sono anni che se ne parla, dobbiamo lavorare sulla destagionalizzazione. Con l’Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche) stiamo prendendo in considerazione di anticipare l’inizio della stagione turistica. La flessione del 2023 probabilmente è dovuta alle piogge continue tra maggio ed i primi di luglio. Allungare la stagione è fondamentale anche per non essere in balia delle condizioni meteo». Anche perché, alzando lo sguardo al cielo, l’estate sembra non essere finita. Cielo terso, maniche corte, tante bici e qualcuno ancora disteso in spiaggi in costume. Un caldo anomalo che ha preso di sorpresa tutti ma «non dobbiamo più trovarci impreparati – ha affermato Pezzani -. È fondamentale impegnarsi riguardo la destagionalizzazione».
Intanto il primo cittadino di Petritoli ha tracciato la rotta per riportare Marca Fermana in auge. «Nell’estate 2023 ci siamo concentrati sull’organizzazione del progetto “Borghi ospitali” – ha precisato Pezzani -. Ora dobbiamo puntare sulla comunicazione. Stiamo strutturando il nuovo sito. Sarà più performante e dovrà essere un contenitore di tutti gli eventi caratteristici del Fermano, le feste tradizionali ed i luoghi da visitare. Accanto potenzieremo i social dell’associazione. La comunicazione deve mettere in risalto le peculiarità del nostro territorio e mostrare tutte le nostre ricchezze». Quindi lo sguardo è rivolto al 2024 e Marca Fermana inizia a programmare l’agenda per la prossima stagione turistica. «Stiamo interagendo con la Regione Marche per far sì che i turisti scelgano il Fermano – ha concluso il presidente -. Dobbiamo essere propositivi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati