facebook twitter rss

Farmacia dei servizi, la telemedicina come volano per la sanità marchigiana: l’incontro al Polo culturale

PORTO SANT'ELPIDIO - Giovedì 9 novembre ore 20.30 il primo di una serie di incontri regionali voluto fortemente nella città fermana dal presidente delle farmacie comunali Gianvittorio Galeota e dal Cda. Presente il dott. Francesco Gabrielli direttore generale del Servizio sanitario nazionale che organizza l'intero sistema di telemedicina in Italia

Clicca per ingrandire il programma

di Matteo Malaspina

Giovedì 9 novembre ore 20.30 al Polo culturale ”Beniamino Gigli” di Porto Sant’Elpidio si terrà l’incontro di valutazione denominato ”La farmacia dei servizi volano di sviluppo della sanità marchigiana”, organizzato in collaborazione con Federfarma Fermo e Macerata. 

Negli ultimi anni il modello di farmacia ha subito un’evoluzione verso un ruolo sempre piùttivo nel sistema salute: la sperimentazione della “farmacia dei servizi” ha confermato l’opportunità irrinunciabile per lo sviluppo della medicina del territorio e il miglioramento dell’aderenza terapeutica a vantaggio del paziente. Questi incontri, si legge, intendono suscitare un confronto costruttivo sul ruolo della “farmacia dei servizi” e su un modello, condiviso con le altre componenti sanitarie, di prevenzione e cura per migliorare la buona salute dei cittadini, specie nell’aree interne della Regione. 

L’evento è aperto al pubblico e quello di Porto Sant’Elpidio è il primo di una serie che si svolgeranno in tutto il territorio regionale a cui seguiranno il 15 novembre San Benedetto del Tronto, il 20 novembre Jesi e il 27 novembre Pesaro. «Io e l’intero Cda siamo molto soddisfatti e ci siamo prodigati per avere l’incontro d’apertura, anche grazie alla fattiva attività del direttore regionale di Federfarma, Ferruccio Squarcia, che ha tessuto i rapporti – dichiara il presidente delle farmacie comunali di Porto Sant’Elpidio, Gianvittorio Galeota che aggiunge – Stiamo gettando le basi per un progetto di telemedicina innovativo».

Il programma prevede un cocktail di benvenuto e l’inizio alle ore 21.30, dopo i saluti istituzionali, con l’intervento del presidente Federfarma Marche, Marco Meconi. Parlerà poi il dott. Francesco Gabrielli, direttore generale del Servizio sanitario nazionale che organizza l’intero sistema di telemedicina in Italia. Gabrielli segue anche la telechirurgia sperimentali in molte nazioni del mondo, specialmente in Africa. Seguiranno poi gli interventi del senatore Guido Castelli e concluderà l’assessore alla sanità della regione Marche, Filippo Saltamartini.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti