facebook twitter rss

Maltempo, disagi per il forte vento: 21 gli interventi nel Fermano. Problemi anche per la circolazione dei treni

METEO - La protezione civile ha diramato un bollettino con l'allerta arancione per forti venti che interesserà la nostra provincia nella mattinata di oggi, con graduale diminuzione nel pomeriggio. Vigili del fuoco al lavoro in tutta la regione per rimuovere alberi e rami in strada

di Matteo Malaspina

Sono circa 140 gli interventi svolti la notte scorsa dai vigili del fuoco marchigiani per fronteggiare le richieste di soccorso causate dal forte vento e dalla pioggia che sta interessando la nostra regione soprattutto nella fascia collinare. Gli interventi effettuati sono stati per alberi o rami caduti sulle sedi stradali, infissi o coppi pericolanti, insegne danneggiate. Al momento, comunque, non si segnalano particolari criticità.

Stando all’ultimo bollettino aggiornato alle ore 8 di questa mattina, gli interventi erano così suddivisi per provincia: Pesaro Urbino 37, Ancona 39, Macerata 23, Fermo 21, Ascoli Piceno 17.

L’ondata di maltempo continuerà per tutta la giornata di oggi, con la Protezione Civile che ha emesso un bollettino con un allerta gialla per i temporali che interesserà tutta la regione, «con maggior diffusione nelle zone collinari e montane» nelle provincie di Ancona, Pesaro e Macerata. Le celle temporalesche non dovrebbero interessare, almeno stando alle previsione, la provincia di Fermo che però, così come tutte le Marche, sarà interessata nella giornata odierna da «forti venti sud-occidentali con raffiche fino a tempesta sulle zone collinari e montane e fino a burrasca forte altrove». Intensità del vento che si attenuerà nel pomeriggio.

Le raccomandazioni del dipartimento della protezione civile sono quelle di sistemare e fissare gli oggetti che potrebbero essere trasportati dal vento, evitare le zone esposte, le aree verdi e le strade alberate. In città, se si è alla guida, bisogna stare attenti ad evitare sbandamenti con il veicolo e prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti come l’uscita dalle gallerie o nei viadotti.

Disagi per il maltempo sono stati riscontrati anche nella rete ferroviaria marchigiana. In una nota, Trenitalia « informa che, a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il territorio, la circolazione potrebbe subire variazioni e i treni regionali potranno subire cancellazioni, ritardi o interruzioni di percorso prolungate». La compagnia ferroviaria consiglia quindi di limitare gli spostamenti in treno o addirittura evitarli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti