facebook twitter rss

Le classi dell’istituto comprensivo di Petritoli premiate al Cnr di Bologa

RICONOSCIMENTI - La secondaria di primo grado di Petritoli, plessi di Ponzano di Fermo e Montottone, a Bologna per il Convegno “Il linguaggio della Ricerca-Junior” 8 Novembre 2023. Premiati i lavori degli alunni.

Giornata emozionante per gli alunni delle scuole secondarie di Ponzano di Fermo e di Montottone (classi 2C, 3C, 3D) che hanno avuto un ruolo attivo nell’ambito del convegno annuale “Il linguaggio della Ricerca-Junior” svoltosi presso la sede dell’Area della Ricerca del Cnr (Centro Nazionale di Ricerca) di Bologna, che proprio quest’anno festeggia i cento anni dalla sua fondazione. 

I progetti delle classi 2C e 3D sono stati premiati per i lavori svolti nell’anno scolastico 2022-23. Il convegno, giunto alla ventesima edizione, è interamente dedicato alle scuole secondarie di primo grado e in maniera efficace e dinamica mostra ai giovani, attraverso le sapienti relazioni interattive dei ricercatori, tematiche scientifiche e tecnologiche nell’ottica del green e della sostenibilità. 

La prima grande emozione della mattinata è stata la gara, gestita attraverso l’app Kahoot, in cui un alunno della classe 3D di Montottone si è posizionato secondo su una platea composta da oltre duecento alunni. Il quiz prevedeva una serie di risposte da fornire dopo aver ascoltato la relazione di una ricercatrice sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Dopo il coffee break sono arrivati i due momenti più attesi e più entusiasmanti: le premiazioni dei lavori di moltissime scuole di tutta Italia si sono susseguite a ritmo incalzante tra varie tematiche affrontate in modalità differenti. Presenti, oltre alle scuole dell’Emilia Romagna, istituti di Genova e della stessa Fermo. 

In una platea affollata ed attenta sono saliti sul palco gli studenti, accompagnati dalla dirigente Annarita Bregliozzi e dai docenti referenti dei progetti. La classe 2D ha ricevuto il riconoscimento per il premio nella categoria “Creatività” con una canzone, Save the Planet, redatta, cantata e animata dagli alunni e dalle alunne che hanno voluto sottolineare con un rap l’ampio tema del cambiamento climatico associato alle testimonianze della nostra storia. La classe 3D è stata valorizzata per il premio nella categoria “Sito Web” con un prodotto video interattivo dal titolo l’Alimentazione sana, che ha sottolineato l’importanza della dieta mediterranea e dei corretti stili di vita anche nell’ambito della riduzione degli sprechi e della filiera corta.

La classe 3C ha visto esposto nell’area mostre il lavoro sulla “Mappa di comunità di Ponzano di Fermo”. La sala ha ospitato i lavori migliori pervenuti da tutte le scuole partecipanti.

Dopo la fine dei lavori la giornata è proseguita con la visita al centro di Bologna e alla Collezione egizia del Museo Civico Archeologico. Qui gli alunni hanno partecipato ad una visita guidata dal titolo “Alla scoperta dell’antico Egitto”, progetto educativo inclusivo e guidato alle radici della storia antica.

Una giornata densa di emozioni positive, con una didattica innovativa e mirata alla valorizzazione delle competenze e all’inclusività.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti