facebook twitter rss

Imprese delle Marche, ecco la top 20: per il Fermano spicca Tod’s. La Civitanavi Systems brilla per risultato d’esercizio vendite

AZIENDE - Le prime tre posizioni della classifica sono rimaste invariate e vedono in sequenza Ariston Group, Conad Adriatico e la Tod's di Diego Della valle. Queste tre società sono le uniche a superare il miliardo di euro di vendite. La Civitanavi Systems spa con sede Pedaso spicca tra le prime 20 società per risultato d'esercizio sulle vendite (+20,04%)

Lo stabilimento Tod’s a Casette d’Ete

di Sandro Renzi

Imprese marchigiane: ecco la classifica 2022 stilata dalla fondazione Aristide Merloni. E per il Fermano, nella top 20 figura solo Tod’s con sede a Casette d’Ete (Sant’Elpidio a Mare), azienda leader mondiale nel ramo della calzatura e accessori. Ma la Civitanavi Systems spa con sede Pedaso e leader nel settore della produzione di apparecchi elettrici ed elettronici, spicca tra le prime 20 società per risultato d’esercizio sulle vendite (+20,04%).

La classifica delle principali imprese marchigiane della fondazione Merloni è giunta alla 37esima edizione. Essa è basata sui bilanci chiusi al 31 dicembre 2022 e, per le società quotate, sui rendiconti semestrali chiusi al 30 giugno 2023. Le prime tre posizioni della classifica sono rimaste invariate e vedono in sequenza Ariston Group, Conad Adriatico e, appunto, Tod’S. Queste tre società sono le uniche a superare il miliardo di euro di vendite.

Per quanto riguarda l’azienda gestita da Diego Della Valle i risultati registrati lo scorso anno “confermano l’andamento positivo delle vendite per le principali imprese del settore calzaturiero con variazioni positive a due cifre e con una minore presenza di casi in cui si registrano andamenti di segno opposto”.

La Civitanavi System di Pedaso

Andiamo dunque a vedere la classifica delle 20 migliori aziende della nostra regione.

Al primo posto, si diceva, l’Ariston Group seguita da Conad Adriatico e Tod’s. Al quarto posto la Profilglass. A seguire Magazzini Gabrielli, Acraf, Biesse, Fileni Alimentare, Goldengas, TeamSystem Holdco, Elica, Api Raffineria di Ancona, Carnj società cooperativa agricola, Renco Group, Ask Industries, Hb Boscarini, TeamSystem spa, Finproject, RemaTarlazzi, Coal società cooperativa, Ce.Di. Marche, Simonetti Mario, Lube holding e Lube Industries.

Per quanto riguarda invece le società quotate in borsa spicca, come detto, il buon andamento della Civitanavi Systems approdata all’Euronext growth milan nel 2022. Negli ultimi anni i risultati registrati dalle società quotate marchigiane sono stati influenzati, secondo la fondazione Merloni, dagli effetti della crisi pandemica. Nel primo 2023 tali società hanno registrato andamenti delle vendite eterogenei. Quattro società su otto hanno infatti registrato una crescita con picchi superiori al 30% nei casi di Civitanavi Systems e Ariston Group. Al contrario, quattro società hanno fatto registrare un calo delle vendite

 

(clicca sulla classifica per ingrandirla)

 

IL REPORT COMPLETO

 

Presentazione “classifica delle principali imprese marchigiane” – anno 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti