Ci risiamo. Dopo la raffica di furti messi a segno nei giorni scorsi sulla Valdaso, i ladri tornano a colpire nel Fermano. E questa volta cambiano vallata. Sì perché ieri sera a Montegiorgio dei malviventi hanno preso di mira due abitazioni: in una sono riusciti anche a mettere mano a una cassaforte. Nell’altra invece qualcosa o qualcuno li ha fatti desistere, insomma li ha costretti alla fuga. Ancora da quantificare il bottino con cui sono scappati. Ma la nottata nel segno della criminalità non finisce qui.
Per proseguire nella lista dei colpi messi a segno, però, bisogna spostarsi dalla Valtenna a Fermo. Alcuni malviventi hanno preso di mira la scuola dell’infanzia Villa Vitali, in via Ponchielli. Anche in questo caso bottino da quantificare, anzi è ancora da appurare se i ladri siano realmente riusciti a trafugare qualcosa. E no, non è finita qui. Spostandoci a Porto Sant’Elpidio, sempre questa notte, intorno alle 3,30, obiettivo dei ladri la pizzeria Rosmarino. In questo caso avrebbero trafugato del denaro, in pratica il fondo cassa con gli spiccioli, e alcune bottiglie. Su tutti i furti stanno indagando i carabinieri del comando provinciale di Fermo che sono intervenuti già questa notte per poi far scattare subito le indagini e le ricerche dei malviventi.
Difficile dire se si sia trattato della stessa banda. Vero è anche che si tratta di tipologie di furto ben distinte. Quelle in appartamento potrebbero avere una matrice più “professionale”, ladri esperti che sanno bene come muoversi e sanno anche farlo con la massima rapidità. Malviventi che sono anche riusciti ad aprire una cassaforte. Negli altri casi, invece, quello a Fermo e quello a Porto Sant’Elpidio, potrebbe essersi trattato di balordi in cerca di qualche spicciolo o di qualche oggetto rivendibile sul mercato nero. Comunque le indagini procedono in maniera serrata.
Cristiano Ninonà e Giorgio Fedeli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati