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Dal curricolo verticale a Fendi: l’orientamento nel “Fracassetti-Capodarco” prende forma

DUE GIORNATE di orientamento hanno coinvolto cento studenti delle secondarie di primo grado con l'obiettivo di trasmettere, valorizzare e rivelare gli oltre 280 Mestieri d'Eccellenza interni al Gruppo nei settori della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience. Le parole della dirigente scolastica Simona Flammini

 

Due giornate di orientamento, il 9 e 10 novembre, presso l’Aula Magna Fracassetti, che vedono coinvolti 100 studenti delle classi seconde delle secondarie di primo grado dell’IC “Fracassetti-Capodarco” e il Gruppo Lvmh nel programma “Excellent!”, giunte al 3° anno con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare e rivelare gli oltre 280 Mestieri d’Eccellenza interni al Gruppo nei settori della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience. Un programma di sensibilizzazione e orientamento, organizzato nelle scuole medie francesi, che si è esteso in Italia, arrivando anche nella scuola “Fracassetti-Capodarco” dove i collaboratori del Gruppo e delle sue Maison hanno fatto scoprire agli studenti i mestieri del saper fare nei settori della Creazione, dell’Artigianato e dell’Esperienza Cliente.

 

L’IC “Fracassetti-Capodarco” di Fermo ha posto l’attenzione in una visione orientante dell’apprendimento nella sua complessità come dimensione di formazione della persona e della sua capacità di saper interpretare la realtà e prendere decisioni. Gli interventi hanno previsto un laboratorio pedagogico veramente coinvolgente, dove gli studenti sono stati stimolati ad una nuova prospettiva sui vari mestieri, riconoscendo e valorizzando i talenti interni, per rappresentare il savoir-faire e facilitarne la trasmissione.

 

«Grazie agli interventi del programma “Excellent!”, in cui il team Mestieri d’Eccellenza, in collaborazione con esponenti della Maison Fendi, ha cercato di far scoprire agli studenti i mestieri artigianali, soffermandosi maggiormente su quelli dell’ambito calzaturiero – dichiara la dirigente scolastica Simona Flammini – abbiamo mosso gli studenti a fare scelte autonome e feconde, quale risultato di un confronto continuo della progettualità con i valori che orientano la società in cui vive. L’orientamento deve guidare gli studenti ad esprimere i propri bisogni e a leggere la complessità della realtà; per questo è necessario formare alte professionalità, soprattutto a livello disciplinare, capaci di padroneggiare sia i nuclei fondanti sia le connessioni fra i diversi campi del sapere. Il mondo calzaturiero fa parte del patrimonio culturale del nostro territorio locale – aggiunge – per cui la ricerca di nuovi talenti e la valorizzazione dei mestieri d’eccellenza all’interno delle giovani generazioni permette di attribuire peso e prestigio all’offerta lavorativa della realtà fermana. La creazione del curricolo verticale dell’Orientamento, nel nostro Istituto, riconosce una visione dell’ “orientamento quale sostegno alla fiducia, all’autostima, all’impegno, alle motivazioni, al riconoscimento dei talenti e delle attitudini, favorendo anche il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento».

 

Un ringraziamento al gruppo LVMH, in particolare al Dipartimento delle Risorse Umane di Fendi e al team di Modelleria dello stabilimento di Fermo che hanno stimolato la creatività e l’eccellenza nel rispetto delle relative identità, tradizioni ed expertise. L’organizzazione didattica del curriculo di orientamento dell’Istituto “Fracassetti-Capodarco” diviene un prezioso strumento dell’agire didattico, in cui gli studenti “vivono” il lavoro artigianale scoprendo i gesti e gli strumenti associati ai mestieri di savoir faire; promuovono i valori di questi mestieri, come la trasmissione, la creatività, il rigore, la pazienza e l’aiuto reciproco ed infine scoprono nuove attitudini e, perché no, una vocazione.

 

Il programma Excellent è stato organizzato intorno ad una presentazione della diversità dei mestieri di savoir-faire che esistono all’interno del Gruppo Lvmh: gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di alcuni professionisti invitati a parlare del loro mestiere e a raccontare il loro percorso professionale e realizzare un workshop creativo nel quale gli studenti hanno potuto creare un modello di sneakers in carta, con suola in gomma leggera che hanno portato con sé alla fine dell’evento.

 

Il progetto rientra nella riforma dell’orientamento, prevista dal Pnrr, attraverso la costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.


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