Avviato in Consiglio regionale l’esame della proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, “Norme della pianificazione per il governo del territorio” (Riforma della legge urbanistica). Il programma dei lavori d’Aula per affrontare la discussione del testo (36 articoli) e degli oltre 300 emendamenti è stato annunciato dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini sulla scorta delle decisioni assunte in seno alla conferenza dei capigruppo. La giornata odierna (martedì 21 novembre) si concluderà alle ore 20 per proseguire domani (mercoledì 22 novembre) a partire dalle ore 9, ad oltranza, fino alla votazione finale.
E c’è anche un emendamento che vede come primo firmatario il consigliere regionale Pd, Fabrizio Cesetti. L’emendamento, firmato dal gruppo dem in Consiglio regionale, chiede di inserire nella PdL un comma in cui si inseriscono “indirizzi per la conservazione del territorio con una nuova mobilità sostenibile, per l’istituzione di metrotranvie e ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico”.
Contattato telefonicamente, il consigliere Cesetti ha ribadito che «faccio quello che dico. Vedo assolutamente importante la Mare-Monti per il nostro territorio. E anzi, lo vado dichiarando da quando ero presidente della Provincia. Così come sono favorevole alla metrotranvia, e l’emendamento che ho presentato ne è la riprova, che secondo me potrebbe anche contribuire a rendere meno invasivo l’intervento su alcuni tratti proprio della Mare-Monti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati