di Matteo Malaspina
Si terrà il 3 dicembre all’hotel Astoria di Fermo, dalle 9,30 alle 19 ad ingresso gratuito, la mostra-mercato ”Orologi & Christmas”, il tradizionale appuntamento per i collezionisti e gli appassionati di orologi che da ormai 38 anni è diventato un evento fisso in città.
Una versione natalizia che ricalca un po’ quella che storicamente era una mostra fissata l’8 dicembre ma post-covid era stata spostata in estate. «Quest’anno siamo tornati su un’apertura a Natale perché c’è stata una grande richiesta degli espositori che saranno presenti a Fermo. Saranno 40, un numero molto alto, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e, da oggi, siamo in rete con tutte le manifestazioni nazionali – spiega Stefano Castori, ideatore e anima dell’evento -. Un modo di fare turismo, economia e collezionismo: questo racchiude l’appuntamento di domenica 3 dicembre dove ci saranno tanta qualità e collezioni private provenienti dal nord Italia e da tutta Europa che portano la nostra mostra ad un livello incredibile».
Tra le novità di quest’anno, da annotare la presenza di orologi da pendolo e da tavolo, oltre ad una collezione di penne stilografiche da poter vedere, acquistare o scambiare. «Stiamo lavorando ad un nuovo progetto che è quello di impiantare una scuola di riparatori e orologiai a Fermo, una città che storicamente ha avuto questa vocazione. Vorremmo approfittare dell’istituzione di questa scuola per creare nuovi posti di lavoro».
Plaude all’iniziativa l’assessore alle politiche per il turismo Annalisa Cerretani che parla del connubio tra turismo e collezionismo che il Comune orgogliosamente porta avanti: «L’evento sarà collocato all’interno del programma di Natale, in un periodo dell’anno dove a Fermo arrivano molti turisti e quest’anno diamo loro un motivo in più per venire. Questa versione natalizia mi incuriosisce molto ed è sempre bello vedere gli occhi dei collezionisti brillare».
Forte è la collaborazione con Cna, rappresentata da Luciana Testatonda: «Questa mostra-mercato arricchisce sempre di più e rende più attrattiva la città di Fermo. Ci abbiamo sempre creduto e la testimonianza è la nostra partecipazione ultradecennale al fianco di Stefano Castori».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati