di redazione CF
«Una calzatura italiana su tre viene prodotta nelle Marche, con zenit a Fermo (da intendersi la provincia di Fermo, ndr), che da sola vale la metà dell’export regionale. Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Monte San Giusto disegnano un quadrilatero ribattezzato ‘Distretto calzaturiero fermano-maceratese’. Qui si fabbricano scarpe dall’epoca medievale. Lo certifica Boccaccio, che nel Decameron accenna alle scarpe degli artigiani di Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare: belle e di qualità tali da essere richieste ed esportate ovunque».
Inizia così l’articolo pubblicato nel numero di novembre 2023 della prestigiosa rivista Forbes Italia, business magazine tra i più importanti e noti al mondo, che, di fatto, incorona la produttività, il saper fare e le tradizioni del Fermano che in termini artigianali fanno inequivocabilmente rima con calzaturiero. Il titolo dell’articolo dice già molto: “Viaggio nelle Marche, alla scoperta del distretto miliardario delle calzature“.
Dopo un accurato excursus storico, Forbes entra nel dettaglio dei numeri del distretto calzaturiero con il Fermano che brilla su scala regionale, con numeri in crescita in un’analisi contemperata anche rispetto ai volumi tra le esportazioni e quelli della produzione. Secondo Forbes Italia, l’export dal Fermano è cresciuto del 38,4% (687 milioni di euro) rispetto al 2021. Si è registrato un + 7,4% di fatturato e un +10,2% di export. Calo, invece, del 6,8% del volume di calzature esportate e del 5,7% del volume di quelle realizzate. Forbes ha raccolto anche le dichiarazioni di Valentino Fenni, presidente della sezione calzatura di Confindustria che ricorda come nel Fermano abbiano trovato casa Fendi e Loro Piana. Citati, nell’articolo di Forbes, anche Prada e Louis Vuitton.
Tra i marchi che spiccano nell’articolo, nomi noti nell’universo imprenditoriale e, nello specifico, in quello calzaturiero. A livello globale, fermani al 100%. Parliamo infatti di Tod’s con la famiglia Della Valle, Imac, Pigini, B.A.G., Santoni, Artisans Shoes, Falc, Premiata. «Vi sono poi realtà più piccole, sotto i 50 milioni, ma solide. In testa Doucal’s, tra i leader nel segmento del lusso (…)». Tra i nomi citati dal business magazine, anche «l’azienda Rodolfo Zengarini, lanciata a Montegranaro nel 1982 (…)» e «la Galizio Torresi fondata invece nel 1979 (…)».
Insomma davvero una bella iniezione di fiducia, quella che arriva dalle pagine di Forbes Italia, per tutti quei calzaturieri che da sempre, con dedizione, tenacia, professionalità e innovazione ma senza mai perdere il legame con la tradizione, fanno del Fermano una punta di diamante su scala nazionale ed internazionale nella produzione della calzatura…ovviamente Made in Fermano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati