facebook twitter rss

‘Viva Vittoria Fermo’: una coperta gigante in piazza contro la violenza sulle donne

FERMO - Appuntamento al 10 marzo 2024. Per partecipare al progetto nelle modalità che si preferiscono, per avere informazioni o per offrire, come volontari, un concreto supporto all'evento, basterà scrivere all'indirizzo: vivavittoria.fermo@gmail.com

Mentre l’attenzione sulle tematiche legate alla violenza contro le donne raggiunge livelli critici, l’iniziativa Viva Vittoria è pronta a fare sentire la sua voce a Fermo. Il progetto, nato nel 2015 e promosso dall’associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia, si prepara a giungere in Piazza del Popolo il 10 marzo 2024, con un messaggio forte e tangibile: dire NO alla violenza sulle donne.
Il cuore dell’evento sarà rappresentato da migliaia di coperte in maglia, ognuna portatrice di un significato profondo e tangibile. I quadrati 50×50 cm, realizzati dalle volontarie e da tutti coloro che desiderano unirsi al coro di voci contrarie alla violenza di genere, diventano simbolo di solidarietà e impegno concreto. Queste coperte, oltre ad essere espressione di unione e impegno, avranno un obiettivo ancora più importante: una raccolta fondi destinata a sostenere progetti vitali per le donne vittime di violenza. L’intero ricavato della raccolta sarà devoluto a Bet ETS Onlus, Comunità Sant’Anna, On the Road Cooperativa Sociale e Sagrini Onlus. Queste organizzazioni del territorio, si dedicano a sostenere le donne che hanno subito violenza, offrendo loro gli strumenti per raggiungere autonomia economica, formazione professionale e sostegno per la ricerca di lavoro.

L’iniziativa nasce dalla preziosa collaborazione tra il Centro Sociale San Marco e l’associazione Viva Vittoria ODV di Brescia. L’evento, che ha già fatto tappa in quasi 30 piazze in Italia e all’estero, si appresta a raggiungere Fermo, prima città delle Marche, per testimoniare speranza, solidarietà e impegno concreto contro la violenza sulle donne. A poco più di tre mesi dall’evento, numerosi sono già i gruppi di ‘vittorine’ (donne che lavorano all’uncinetto) che si sono formati nella città di Fermo, in provincia e in tutta la Regione Marche. Molte hanno già contattato i referenti del progetto, felici di partecipare, mentre altre hanno spedito i loro quadrati persino da fuori Regione. Questi sono preziosi momenti di impegno collaborativo, dove si condividono non solo le abilità nell’uncinetto ma anche esperienze, idee e sostegno reciproco. Ogni fase di lavoro diventa un’opportunità per accrescere la consapevolezza, condividere conoscenze e creare legami più forti e solidi tra tutte le vittorine. L’hub principale rimane il Centro Sociale San Marco, punto di riferimento di Viva Vittoria Fermo e luogo di cucitura dei quadrati per la realizzazione delle coperte 1 metro per 1 metro.

Numerose sinergie sono state attivate anche con i Centri Sociali di Fermo (Villa Vitali, Santa Petronilla, Molini Girola), le contrade della Cavalcata e le Associazioni del Terzo Settore (Girola Viva e Impara l’Arte di Montappone, per citarne alcune) che hanno subito sposato l’iniziativa. Attualmente sono coinvolte circa 120 donne, ma questo numero potrebbe essere più elevato, considerando che molte lavorano individualmente e poi condividono i propri quadrati con i diversi gruppi, contribuendo in modo libero e arricchente.
Ad oggi, oltre mille sono le ore investite dai gruppi di vittorine conosciuti e noti, nella creazione dei quadrati e questa cifra è destinata inevitabilmente a crescere. E 12 sono i quintali di lana colorata che serviranno a coprire tutta Piazza del Popolo!
Viva Vittoria Fermo invita tutti a partecipare, come volontari e no, a unirsi a questo movimento di cambiamento, a sostenere l’evento e a promuovere un mondo dove la violenza di genere non abbia più spazio. Per partecipare al progetto nelle modalità che si preferiscono, per avere informazioni o per offrire, come volontari, un concreto supporto all’evento in Piazza del Popolo il 10 marzo 2024, basterà scrivere all’indirizzo: vivavittoria.fermo@gmail.com.
Il contributo di ognuno di noi è prezioso e può fare la differenza!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti