Ottimo risultato per il Fermano alla finale interregionale Marche Umbria del Premio Cambiamenti di CNA sabato scorso a Civitanova Marche: menzione speciale per l’“Impatto sociale” ad Anastasia Nicu e la sua Discover Marche. La trentenne guida turistica ha colpito la giuria di Cambiamenti, composta dai referenti territoriali delle CNA umbre e marchigiane e dai giovani imprenditori delle due regioni, con il suo servizio di noleggio e-bike al Lago di San Ruffino (Amandola) che punta sul turismo accessibile e inclusivo, grazie alle speciali biciclette, veri e propri mezzi in grado di trasportare sia gruppi di persone che utenti con disabilità motorie; al noleggio Nicu affianca attività, workshop, itinerari turistici, laboratori di educazione ambientali.
«Siamo fieri del riconoscimento all’attività di Anastasia – dichiara il Direttore CNA Fermo Andrea Caranfa – che si sta radicando in un territorio, quello di Amandola, a cui teniamo molto e per il quale stiamo lavorando su più fronti. Il Premio Cambiamenti nasce per accendere i riflettori su chi ha il coraggio di fare impresa in questo Paese, nonostante questo Paese e Discover Marche, soprattutto per le sue caratteristiche di inclusività, accessibilità e sostenibilità, rappresenta senza dubbio l’impresa come deve essere oggi. Tengo a ringraziare anche Arianna Saluta e Rossana Urso di Coriariis Sartoria del Cuoio, che hanno rappresentato, in tandem con Bologna, il Fermano, in particolare Smerillo, alla finale regionale».
«Nel delicato passaggio culturale e cambio generazionale – ha detto Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche – ci giochiamo il futuro dei nostri distretti produttivi e di tutta l’economia regionale e questo passaggio è legato indissolubilmente soprattutto all’imprenditoria giovanile. Abbiamo premiato il coraggio, l’intraprendenza e l’audacia di questi giovani imprenditori, che stanno portando avanti la loro attività con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità; due prerogative che dovranno caratterizzare l’economia dei nostri territori».
I complimenti della CNA Territoriale di Fermo anche a Gaia Segattini, titolare della Knotwear Società Benefit S.r.l. di Ostra (AN), neonata società nel settore della “moda responsabile”, vincitrice del Premio Cambiamenti Marche Umbria e che rappresenterà le due regioni nella finalissima di Roma del Premio, in programma il prossimo 15 dicembre. A poca distanza dalla vincitrice, sul podio la BM Diagnostic (PU) e Andaco (PG). Menzioni speciali per l’innovazione e la tecnologia a Bwell (AP), per la sostenibilità ambientale a Vallesina bio (AN).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati