Il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, ha firmato nel primo pomeriggio un’ordinanza, con cui si dispone la chiusura straordinaria temporanea dei locali mensa al plesso scolastico della scuola primaria Rodari di via Pesaro, con conseguente sospensione dell’attività didattica pomeridiana, da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre. L’attività scolastica degli alunni terminerà quindi alle ore 13 e sarà regolarmente garantito il servizio di trasporto scolastico.
La decisione fa seguito alla segnalazione, avvenuta da parte dell’istituto, della presenza di alcuni topi nel plesso della Rodari, verosimilmente entrati da fori di areazione. L’ufficio tecnico comunale ha effettuato un sopralluogo e incaricato una ditta specializzata per i lavori di sanificazione dei locali.
«Si tratta di una misura precauzionale – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella – le tracce di ratti non hanno interessato i locali della mensa. Parliamo però di un servizio fruito quotidianamente dai bambini ed abbiamo il dovere di garantire alle famiglie la pulizia degli spazi, che sono sempre stati puntualmente controllati dal personale addetto, senza riscontrare anomalie. Di fronte alla segnalazione della scuola, non si può fare a meno di prestare la massima attenzione. Abbiamo assicurato che il trasporto scolastico fosse garantito per l’uscita delle 13. Ci scusiamo con le famiglie degli alunni che per 4 giorni potranno avere qualche disagio, ma non c’è dubbio che la salubrità degli ambienti scolastici e della mensa abbia priorità assoluta».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati