Il Festival Storie ospita a Santa Vittoria in Matenano l’attore Stefano Masciarelli con uno spettacolo dal titolo “Quella volta che Ennio mi raccontò”, dedicato al maestro Ennio Morricone. Sul palco sarà accompagnato dal fisarmonicista fabrianese Diego Trivellini. L’evento si svolgerà domenica 10 dicembre, alle ore 17.30, nel teatro Del Leone. Biglietti a 12 euro (intero) e 8 euro (under 14); prenotazioni al 339.3706029. Si tratta di una tappa del ricco Festival Storie che in 10 mesi porta ben 33 spettacoli in 11 borghi del Fermano e del Maceratese, con la direzione artistica del maestro Saverio Marconi e di Manu Latini. Idea e organizzazione del Festival sono dell’associazione culturale Progetto Musical.
“Quella volta che Ennio mi raccontò” è un omaggio al leggendario Ennio Morricone (1928-2020), realizzato in collaborazione con Massimo Cardinaletti. Trivellini, musicista professionista, interprete appassionato della musica del maestro Morricone, stupirà il pubblico con la sua speciale fisarmonica che riproduce i suoni di tutte le sezioni dell’orchestra sinfonica con risultati unici.
Eseguirà temi di film entrati nella storia: Nuovo Cinema Paradiso; Mission; C’era una volta il West; Giù la testa; Per un pugno di dollari; Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Esecuzioni musicali che arricchiscono il racconto della vita di Morricone narrato da Stefano Masciarelli che permetterà al pubblico di ripercorrere la vita e la carriera dello straordinario compositore e musicista. Masciarelli, inoltre, racconterà gli incontri di Morricone con i grandi registi Sergio Leone ed Elio Petri.
Il Festival Storie mette in rete ben 11 borghi delle province di Fermo e Macerata che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto: 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo; Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano della provincia di Macerata. Un fazzoletto di terra che unito somma poco meno di 16.000 abitanti. La sinergia coinvolge: Regione Marche, Camera di Commercio, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana dei Sibillini, Province di Fermo e di Macerata, Sistemi turistici di Fermo e di Macerata, Fondazione Carima, Fondazione Carifermo, Banca del Piceno, Carifermo e decine di partner privati.