Oggi alla Commissione Sedec del Comitato delle Regioni è stato discusso e adottato con voto unanime il progetto di parere del relatore Andrea Putzu che invita a promuovere l’innovazione basata sul territorio per attuare la transizione verde e digitale.
Il parere sottolinea l’importanza dell’innovazione basata sul territorio come forza trainante per la competitività e il benessere dei cittadini. I membri della commissione hanno sottolineato che ridurre il divario di innovazione tra le regioni dell’Unione Europea e realizzare la transizione verde e digitale richiede un approccio dal basso verso l’alto che coinvolga tutti i livelli di governance e garantisca soluzioni adatte alle esigenze locali e regionali. È fondamentale armonizzare e creare sinergie tra le politiche e i fondi dell’Unione Europea.
«È evidente che le nostre regioni, attraverso la loro esperienza sul campo – dice il consigliere regionale Andrea Putzu (IT/ECR) – hanno costantemente dimostrato il loro ruolo chiave come potenti motori dell’innovazione. A tal fine, dobbiamo collocare gli enti locali e regionali al centro della narrativa della politica industriale dell’UE e promuovere competitività dell’UE attraverso il miglioramento del funzionamento dell’ecosistema dell’innovazione basata sul territorio in tutte le regioni. È anche importante sottolineare che con questo parere la Commissione Europea avrà un occhio di riguardo in merito ai finanziamenti delle valli regionali dell’innovazione. Vorrei ringraziare – conclude – tutti i membri della Sedec per aver votato all’unanimità e sono orgoglioso del lavoro che stiamo svolgendo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati