Saranno “Li Rmasti” di Falerone, la prima compagnia teatrale dialettale fermana, a riadattare completamente in dialetto il capolavoro di Charles Dickens “A Christmas Carol” (Canto di Natale in Italia) con una commedia inedita che andrà in scena presso il meraviglioso teatro Alaleona di Montegiorgio, mercoledì 3 gennaio 2024.
La commedia dal titolo “Peppe lu Taccagnu”, sceneggiata e diretta dal vulcanico regista della compagnia, Matteo Colibazzi, nasce da un’idea di Mauro Galandrini, presidente del Circolo Magnum Montegiorgio che, appassionato da sempre del romanzo di Dickens, presenterà la serata al pubblico.
«Questa è un opera che ha della magia dentro – commenta Galandrini – capace di tirare fuori il meglio da ciascuno di noi e in ogni contesto in cui è stata finora realizzata, dal romanzo al teatro, dal cinema all’animazione. Quando ho proposto a Matteo (Colibazzi, ndr) di scrivere la sceneggiatura in chiave di commedia dialettale, per portarla in scena a Natale, ha subito accettato. E chi se non lui? Aggiungiamo “Li Rmasti” e il gioco è fatto!».
«Ho immaginato questo personaggio, Scrooge, tra le nostre campagne marchigiane – spiega il regista Colibazzi – il classico Patro’- Taccagnu (tirchio) che fa lavorare gli altri e lui lavora poco, burbero per condizione di ruolo e dalla scarsa considerazione per il prossimo».
Il progetto, se non unico comunque pionieristico in Italia, si propone di calare il classico di Natale per eccellenza nella tradizione folkloristica locale, attraverso una rivisitazione di personaggi e luoghi che simboleggiano la vita nelle campagne marchigiane nella prima metà del secolo scorso, comunque mantenendo l’identità letteraria e la finalità dell’opera originale. E non poteva esserci occasione migliore per enfatizzare lo Spirito del Natale di Dickens che coinvolgere la Misericordia di Montegiorgio, partner della serata, in favore della quale verrà dedicata una raccolta fondi libera e il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un pulmino per il trasporto disabili.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Montegiorgio, si svolgerà in collaborazione con l’associazione “Cives” provinciale di Fermo – Infermieri per l’emergenza, e vedrà inoltre l’esibizione canora di affermati artisti locali in alcuni brani rappresentativi dell’opera.
«Una bellissima iniziativa insomma, originale e con un chiaro segno di grande sinergia e amicizia, quello che il Natale rappresenta. Di certo – concludono gli organizzatori – anche la tematica è molto sentita dal pubblico, visto che dopo poche ore dalla pubblicazione della locandina, nella giornata di ieri, si erano già raggiunte quasi cento prenotazioni. Quindi non rimane altro che ricordare l’appuntamento per mercoledì 3 gennaio 2024, ore 21.30 al teatro Alaleona di Montegiorgio». Ingresso gratuito. Info e prenotazioni al numero 347.3265702 o tramite un semplice messaggio WhatsApp.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati