facebook twitter rss

Con la Fracassetti-Capodarco “la scelta vincente”: l’istituto si presenta, porte aperte a studenti e famiglie

FERMO - Alla scoperta dei plessi e dell'offerta formativa dell'Istituto scolastico. Le attività dell’Isc possono essere seguite sin da subito nel canale Youtube, e sui profili Facebook  e Instagram, dove vengono pubblicati frequenti post che spaziano dalle attività laboratoriali alla realizzazione dei progetti, dalla presentazione dei plessi alla diffusione delle informazioni sugli Open days e sulle attività di Orientamento, dai video sulle iniziative progettuali alla partecipazione ai concorsi fino alla messa in opera di spettacoli e/o rappresentazioni musicali. «Siamo qui per infondere fiducia, stimolare curiosità ed interesse nelle famiglie e nei futuri scolari, anche quelli più piccoli»

La dirigente scolastica Simona Flammini

Il motto dell’Istituto scolastico “Fracassetti-Capodarco” di Fermo è da sempre Unitas Multiplex,  ovvero Unità nella diversità, ricorda la dirigente scolastica Simona Flammini, a sottolineare  che i plessi che compongono questo istituto operano in contesti socio-culturali diversificati e con utenze portatrici di esigenze differenti, ma con un unico obiettivo: la formazione dell’uomo e del  cittadino. «La forza educativa della nostra scuola – aggiungono proprio dalla “Fracassetti-Capodarco” – risiede nel vivere il nostro territorio e la diversità che al suo interno si sviluppa come una risorsa ed una ricchezza da accogliere, condividere e  sviluppare attraverso un progetto formativo unitario, coerente e coeso da declinare all’utenza delle diverse realtà socio-culturali in cui la scuola opera». 

Questo articolato e variegato istituto si compone di 12 plessi. Due sono le scuole Secondarie di I grado: la Fracassetti, che si trova nel nuovo Polo Scolastico di via Salvo D’Acquisto, un edificio antisismico e confortevole, al centro di un contesto ampio e spazioso, e il plesso di Capodarco nell’omonimo quartiere, prospiciente il corso principale.  

Cinque sono invece le scuole Primarie: il plesso Salvadori a San Tommaso, Lido-San Michele, Capodarco, Tiro a Segno, collocati ognuno nel rispettivo quartiere, e Cavour a San Giuliano.  Altrettante le scuole dell’Infanzia: San Giuliano, San Salvatore nel quartiere del Tirassegno,  Capodarco, Lido di Fermo e San Marco ubicato a San Tommaso.  

Per la Secondaria di I grado l’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-24 prevede motivanti e coinvolgenti tempi-scuola, indirizzi diversificati, che hanno l’intento di soddisfare bisogni ed esigenze delle famiglie e dei ragazzi e che rispondono a propositi rivolti al futuro: 

  1. La settimana “corta”: 30 ore su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, ore 8-14;
  2. Il tempo tradizionale: 30 ore su 6 giorni, dal lunedì al sabato, ore 8-13;

In entrambi i tempi-scuola c’è la possibilità di scegliere o la lingua spagnola o l’inglese potenziato. 

«La scuola Secondaria di I grado, già dal 2008/2009 – aggiungono dall’Isc – propone il corso ad indirizzo musicale (unico nel Comune di Fermo, specificano dall’Ic), offrendo lo studio specialistico di quattro strumenti musicali (percussioni, pianoforte, sassofono, violino) come attività integrativa al curricolo scolastico.  L’esperienza del far musica a scuola favorisce la conoscenza e l’acquisizione di un linguaggio alternativo di notevole valenza formativa e che non esclude esiti pre-professionalizzanti, essendo basato su lezioni individuali e su programmi personalizzati, con docenti qualificati. Con il progetto “Crescere con la musica”, inoltre la scuola ha deciso di fare ancora di più e portare le competenze dei musicisti e degli specialisti in servizio nell’Isc Fracassetti-Capodarco anche nei cicli scolastici dell’Infanzia e della Primaria. I musicisti professionisti guideranno le maestre e i maestri in attività didattiche studiate ad hoc, adattando le loro metodologie a quelle fasce d’età per le quali l’incontro con la musica rappresenta uno stimolo emotivo e cognitivo determinante. Si tratta quindi di un progetto che mira a favorire e promuovere la didattica della musica nell’Infanzia e nella Primaria, cogliendo l’opportunità della presenza del Corso ad indirizzo musicale attivo nell’Istituto ed estendendolo anche agli studenti più giovani. Una strategia volta a dare continuità ai percorsi  didattico-educativi degli studenti appartenenti a questo Isc, i quali potranno accompagnare lo studio della musica a tutto il loro percorso scolastico, dai 3 ai 14 anni».

Un’educazione scolastica di qualità comincia fin dai primissimi anni di vita ed è proprio a partire da questa considerazione che l’Isc “Fracassetti-Capodarco” ha scelto di offrire nuovamente alle famiglie un’importante offerta formativa, riconfermando la sezione a tempo pieno nella Primaria  Cavour. I genitori che vorranno iscrivere i propri figli alla classe prima dell’anno scolastico 2023-24 del plesso di via Visconti d’Oleggio 62, avranno la possibilità di poter optare per questa modulazione oraria:  dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero. 

Inoltre, va aggiunto che l’Istituto si caratterizza per una forte progettualità volta sì a garantire il successo formativo ma anche ad ampliare l’offerta formativa per consentire ad ogni alunno e ogni alunna di accedere ad attività in cui scoprire il proprio talento personale. I progetti sono formulati all’inizio di ogni anno scolastico e si caratterizzano per un’impostazione il più possibile trasversale delle conoscenze. Il filo conduttore che accomuna la progettualità dei tre ordini di scuola è “Continuità, Musica, Salute e Benessere, Lingua Inglese e Spagnola, Sviluppo delle competenze logico-matematiche e delle competenze linguistiche”. I valori di riferimento su cui è fondato il Piano dell’Offerta Formativa sono la Persona, che è al centro dell’operato della Scuola, l’Integrazione intesa come positività e ricchezza della diversità, la Creatività ovvero la curiosità di scoprire e  l’entusiasmo nello sperimentare, nonché la Legalità, la Condivisione, la Bellezza nell’arte e nella scienza. 

«Negli Open days in programma nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, i nostri docenti e studenti – aggiungono dall’istituto – aiuteranno i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, a chiarire dubbi e incertezze che spesso accompagnano in questa scelta delicata. Sarà un momento di confronto e di delucidazione sulle  diverse peculiarità dell’istituto», tra cui:  

Indirizzo Musicale nella Scuola secondaria di I grado, unico nel Comune di Fermo; 

Play English nella Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per stimolare interesse e curiosità verso i codici linguistici e culture differenti;  

Screening (Dsa) per ogni ordine di scuola;  

Indirizzo Musicale Sperimentale per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria;

Pratiche di Yoga Educativo nella Scuola Primaria;  

Attività Stem con laboratori tecnologici/scientifici;  

Lettorato di Inglese nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e secondaria I grado, con il lettore madrelingua per uno scambio dialogico nelle situazioni comunicative attraverso il role-play e drammatizzazioni;  

Certificazioni Linguistiche,  

Viaggi ambientali 

«La scuola ha programmato iniziative mirate, volte a far conoscere le attività formative che rendono l’Ic Fracassetti-Capodarco una scuola realmente inclusiva, grazie anche al Primo Protocollo per l’Ingresso di supervisori esterni e alla passione dei nostri insegnanti. Un’offerta formativa motivante e coinvolgente, caratterizzata anche da “tempi-scuola” a misura di bambino/ragazzo e rispondenti alle esigenze familiari. Per soddisfare tutte le vostre curiosità la scuola aspetta la cittadinanza agli Open days, per scoprire da vicino “La scelta vincente” e confrontarci insieme». 

Tutte le scuole dell’istituto sono dunque pronte ad aprirsi al territorio nelle prossime settimane, secondo il calendario seguente:  

Le attività dell’Isc possono essere seguite sin da subito nel canale Youtube, e sui profili Facebook  e Instagram, dove vengono pubblicati frequenti post che spaziano dalle attività laboratoriali alla realizzazione dei progetti, dalla presentazione dei plessi alla diffusione delle informazioni sugli Open days e sulle attività di Orientamento, dai video sulle iniziative progettuali alla partecipazione ai concorsi fino alla messa in opera di spettacoli e/o rappresentazioni musicali. «Siamo qui – concludono dall’Ic Fracassetti-Capodarco – per infondere fiducia, stimolare curiosità ed interesse nelle famiglie e nei futuri scolari, anche quelli più piccoli». 

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti