facebook twitter rss

La mission di Rotoni, presidente Amap: «Questo è il tempo giusto per innovare nell’agroalimentare» (Videointervista)

FERMO - Il presidente dell'Agenzia delle Marche per l'innovazione nel settore agroalimentare e la pesca si dice fiducioso: «Formazione ed informazione le parole d'ordine. Abbiamo delle eccellenze, siamo competitivi se lavoriamo in squadra»
ZOOM - L'intervista a Marco Rotoni, presidente Amap

Marco Rotoni

di Pierpaolo Pierleoni

Da otto mesi Marco Rotoni, sindaco di Servigliano, è stato chiamato a presiedere l’Amap, Agenzia della regione Marche per l’innovazione nel settore agroalimentare e la pesca, ente che raccoglie l’eredità dell’Assam. Ieri sera, ai microfoni di Zoom, il programma di approfondimento di Cronache Fermane su Radio Fm1, ha illustrato progetti e prospettive, partendo da una ferma convinzione: «Viviamo il momento migliore per investire in questo comparto, fare rete, puntare su formazione ed informazione».

«Amap è un’agenzia che mette conoscenze e progetti come incubatori di soluzioni sostenibili per il settore agroalimentare e della pesca – sottolinea Rotoni – Viviamo un tempo speciale, c’è attenzione alle biodiversità, c’è la consapevolezza di come le Marche possano rappresentare un valore aggiunto. Abbiamo un territorio con autentiche eccellenze nel settore agroalimentare, lo evidenzia il progetto Marche Benessere della Regione, volto a valorizzare l’agriturismo e l’olioturismo».

Compito di Amap, come sottolinea il presidente Rotoni, è occuparsi delle filiere, con particolare attenzione a quella culturale. «Il dialogo con le università, ma anche le scuole superiori, come istituti agrari e della ristorazione, è fondamentale. Dobbiamo fare sistema insieme alle imprese e al mondo agricolo, cucire relazioni e fare sintesi».

Le Marche, da sempre, sono territorio parcellizzato, spesso troppo attento ai campanili e poco a lavorare di squadra, ma secondo Rotoni «non c’è alternativa a recitare al plurale. Prima di tutto dobbiamo lavorare per dare agli studenti una formazione completa con un approccio unitario. Così possiamo garantire competitività. Informazione e formazione debbono essere i punti centrali dell’azione di Amap, mettendo a sistema istituzioni, imprese e mondo dell’istruzione. Fino ad alcuni anni fa era concreto il problema dell’abbandono delle campagne, ma dati alla mano, questo processo si è ormai esaurito alcuni anni fa ed oggi le aree interne possono essere un valore aggiunto ed elaborare strategie vincenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti