facebook twitter rss

Cambio al vertice dei vigili del fuoco di Fermo, arriva Matteo Monterosso: ecco chi è il nuovo comandante

FERMO - Matteo Monterosso è nato a Roma il 3 maggio 1976; laureatosi in ingegneria meccanica nel 2001 all’Università La Sapienza di Roma, entra nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2008 come funzionario direttivo e nel 2009 è assegnato al Comando provinciale di Ancona. Vanta una brillante esperienza anche in ambito nazionale ed internazionale

Da dx il comandante Matteo Monterosso e il suo predecessore Paolo Fazzini

Fermo, cambio alla guida dei Vigili del Fuoco: si insedia il nuovo Comandante Matteo Monterosso. L’ing. Matteo Monterosso, da oggi è infatti il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Fermo, e subentra nella carica all’ing. Paolo Fazzini.

Matteo Monterosso è nato a Roma il 3 maggio 1976; laureatosi in ingegneria meccanica nel 2001 all’Università La Sapienza di Roma, entra nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2008 come funzionario direttivo e nel 2009 è assegnato al Comando provinciale di Ancona.

Nel 2012 consegue il brevetto di specialista di aeromobile e gli viene assegnato l’incarico di responsabile del Centro Aviazione di Roma per un triennio. nNel 2015 viene assegnato all’Ufficio Coordinamento Servizio Aereo nell’ambito della Direzione Centrale per l’Emergenza dove, tra i vari incarichi, partecipa al coordinamento delle maggiori emergenze nazionali, distinguendosi in particolare per le attività svolte durante sisma centro Italia nel 2016.

Come funzionario tecnico dell’emergenza svolge anche attività a livello internazionale: nell’estate del 2017 è inviato in Svezia per l’emergenza incendi boschivi, nell’ambito del sistema di protezione civile europea. Dal 2018 riceve l’incarico di vicario dell’ufficio di gestione tecnico-operativa della flotta aerea, dove coordina l’acquisizione della nuova linea di volo AW139 e il successivo inserimento operativo.

Dal 2019 è anche componente dell’Aerial Firefighting task team presso la Commissione Europea come esperto nazionale nell’ambito dell’impiego dei mezzi aerei per lo spegnimento degli incendi boschivi. È oggi al primo incarico da Primo Dirigente e torna nelle Marche con l’entusiasmo e il desiderio di dare ogni contributo utile ai cittadini e al personale dello stesso Comando dei vigili del fuoco che rappresenta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti