facebook twitter rss

Natale 2023, più regali sotto l’albero. Si spenderà in media 186 euro per cibo, giocattoli e abbigliamento

REPORT - Più regali quest'anno sotto all'albero di Natale. Anche nella nostra regione si conferma il trend. A certificarlo è uno studio di Confcommercio Marche. Rispetto al 2022, infatti, la percentuale di chi farà regali sale dal 73 al 75% e a farla da padrone, come ormai accade da diverso tempo, sono i prodotti enogastronomici (73,8%) che si confermano così in cima alla lista delle preferenze seguiti dai giocattoli (49,9%), dai prodotti di bellezza (51,1%),

di Sandro Renzi

Più regali quest’anno sotto l’albero di Natale. Anche nella nostra regione si conferma il trend. A certificarlo è uno studio di Confcommercio Marche. Rispetto al 2022, infatti, la percentuale di chi farà regali sale dal 73 al 75% e a farla da padrone, come ormai accade da diverso tempo, sono i prodotti enogastronomici
(73,8%) che si confermano così in cima alla lista delle preferenze, seguiti dai giocattoli (49,9%), dai prodotti di bellezza (51,1%), dall’abbigliamento (49,1%) e dagli immancabili libri (40,7%).

Tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per la cura della persona (+7,9%), quindi i gioielli (+7,1%) ed i trattamenti di bellezza (+6,9%). Gli abbonamenti
a piattaforme streaming risultano, invece, i regali più acquistati online. Più regali, dunque, ma anche più budget a disposizione per acquistarli. E la cifra stimata per il Natale 2023 è tutt’altro che esigua. La spesa, infatti, potrebbe superare i 300 euro. Non a caso aumenta la quota di chi è intenzionato a spendere oltre 300 euro (dal 2,8% all’8,3%), mentre diminuiscono gli acquisti al di sotto di tale soglia (91,7% degli italiani); in media, comunque, per i regali quest’anno si spenderà 186 euro pro capite (157 euro nel 2022).

Siamo tuttavia ben lungi dall’investire la tredicesima nei regali. Solo una piccola parte sarà destinata ad essi (il 18,5%), mentre il grosso se ne andrà per pagare tasse e bollette (24,9%) e per le spese per la casa (23,7%). Confcommercio rileva anche che «tra i canali di acquisto preferiti, internet si conferma al primo posto e in aumento del 5,8% rispetto all’anno scorso, ma cresce anche l’utilizzo dei negozi di vicinato (+3,5%)». Entrando un pò di più nel dettaglio degli acquisti, tra quelli online spiccano le carte da regalo (83,4%) e gli abbonamenti streaming
(77,8%), seguiti da libri ed ebook (65,2%) e film, dvd e musica digitale (38,7%). Come detto, la classifica vede al primo posto i prodotti enogastronomici, seguiti da giocattoli, prodotti per la cura della persona e capi di abbigliamento. Tra gli ultimi posti scendono tablet, articoli per la casa, elettrodomestici e biglietti per concerti e spettacoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti