di Pierpaolo Pierleoni
Gioie, dispiaceri, sorprese, lutti, vittorie e sconfitte, difficoltà e speranze. Ripercorriamo in breve il 2023 che si conclude oggi con gli accadimenti principali avvenuti nel corso degli ultimi 12 mesi.
Il 2023 si apre con la nomina del senatore Guido Castelli a Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma. Un anno che parte nei Comuni costieri con alcune progettualità molto attese, come quella per il lungomare di Porto San Giorgio, mentre a Porto Sant’Elpidio arriva lo stop alla demolizione della Cattedrale ex Fim. Il nuovo anno tinge subito di sangue le strade. Sulla A14, nel tratto maledetto tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, perde la vita Samuele Cotichini, di origini sangiorgesi. Sarà purtroppo il primo di una lunghissima serie di incidenti, alcuni dei quali fatali. Scoppia un grave incendio al laboratorio della Bakery a Girola di Fermo, inghiottita dalle fiamme.
La dea bendata bacia anche il Fermano a febbraio. Si vincono al bar Banco Lotto di Montegranaro 4 milioni di euro al superenalotto, con una delle quote del 6 da record da 371 milioni di euro, il jackpot più alto mai centrato al mondo. A Capodarco, invece, si consuma un dramma: muore assassinata a coltellate l’85enne Giuseppina Traini: verrà arrestato nei giorni successivi il marito di 88 anni.
A marzo Luca Pezzani, sindaco di Petritoli, succede ad Ivano Bascioni alla guida di Marca Fermana. In quel mese, tragico incidente che scuote la comunità di Casette d’Ete: muore schiacciato da uno scuolabus in manovra il piccolo Jaghunar Singh, di appena 18 mesi. Ma anche belle notizie: l’elpidiense Melissa Agliottone trionfa al programma Rai The voice Kids, con la benedizione della sua coach, Loredana Berté. Ed è tempo di lavori molto attesi al capoluogo di provincia: terminata la rotatoria di Marina Palmense, mentre vengono affidati i lavori per quella all’estremo opposto del territorio di Fermo, all’incrocio di San Tommaso con la provinciale di San Marco alle Paludi.
Lido Tre Archi sempre al centro dell’attenzione sul fronte della sicurezza. A fine marzo uno degli episodi più cruenti, con una sparatoria che vede il ferimento di un giovane di origini nordafricane. Desta forte impressione, ad aprile a Porto San Giorgio, l’accoltellamento ai danni di un barista in pieno centro. Sempre in quelle settimane il parco di Monte Cacciù passa di proprietà dalla Steat al comune di Fermo. Le gioie più grandi per la nostra provincia arrivano dallo sport: c’è, infatti, una bella fetta dal Fermano nell’azzurro che primeggia ai Campionati europei di ginnastica artistica in Turchia, è oro a squadre per la compagine italiana che conta tra i suoi alfieri sull’elpidiense Matteo Levantesi e sul fermano Mario Macchiati mentre la Youasa Battery di Grottazzolina, in A2 di volley, ha inanellato vittorie su vittorie per un 2023 a dir poco spumeggiante per la pallavolo grottese e, dunque, anche del Fermano.
Ancora lutti, a maggio, sull’autostrada Adriatica. Muore in un incidente nel tratto di Grottammare la 27enne altidonese Giulia Salvatori. Sul fronte ambiente torna a sventolare su Porto San Giorgio la Bandiera Blu assegnata dalla Fee International, premiate in provincia anche Fermo, Altidona e Pedaso.
All’ospedale Murri parte la tanto attesa emodinamica, con l’inaugurazione di una sala angiografica per pazienti differibili in 24-48 ore. Capitolo elezioni: tre i Comuni del Fermano al voto per le amministrative. Conferme plebiscitarie a Montegiorgio per Michele Ortenzi ed Altidona per Giuliana Porrà. A Porto Sant’Elpidio cade una delle ultime roccaforti del centrosinistra:, al ballottaggio vince, superando il 72% dei consensi Massimiliano Ciarpella sull’ex parlamentare Paolo Petrini.
Giugno vede protagonista la banda del buco nelle tabaccherie, diverse le azioni criminose in più Comuni della provincia. Il mese mariano regala emozioni per l’Arcidiocesi di Fermo: solenne ordinanza episcopale, alla Cattedrale di Fermo, per monsignor Andrea Andreozzi. L’ex parroco di San Pio X di Porto Sant’Elpidio viene nominato vescovo di Fano, dove entra ufficialmente ad inizio luglio mentre è cambio della guardia in Questura: arriva il nuovo questore Luigi Di Clemente che raccoglie il testimone di Rosa Romano.
A luglio una tragica caduta dal tetto di un capannone, dove stavano lavorando alcuni suoi familiari, costa la vita al 18enne Franco Mazelli a Porto Sant’Elpidio, studente dell’Istituto Carlo Urbani, costretto a piangere anche la scomparsa del giovane Elia Storani. Dopo alcuni giorni di ricerche viene trovato morto, a Montefortino, un altro giovanissimo, Kamrul Howlader che viveva insieme al fratello nel Comune montano. Estate all’insegna di significative azioni antidroga delle forze dell’ordine come l’operazione Retail. Viene inoltre individuata un’auto a Lido Tre Archi che era stata adoperata come bazar degli stupefacenti. E ancora gioie dallo sport: miglior stagione in carriera per la tennista fermana Elisabetta Cocciaretto, che nel periodo estivo raggiunge il terzo turno negli slam di Roland Garros e Wimbledon, conquista il suo primo titolo Wta a Losanna e raggiunge la posizione numero 29 del ranking mondiale.
Il cuore della stagione estiva si accende a colpi di eventi. Successo di pubblico per la Notte Rosa a Porto San Giorgio, anche se la festa è macchiata dall’accoltellamento di un giovane sul lungomare. Boom di pubblico per il concerto dei The Kolors a Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio risponde con Elettra Lamborghini e la Notte + Rosa della riviera marchigiana. Agosto è anche mese di rievocazioni storiche: Pila torna a vincere la Cavalcata dell’Assunta dopo un digiuno di 40 anni, a Sant’Elpidio a Mare Contesa del Secchio ai verdi di San Martino, a Servigliano il torneo cavalleresco Castel Clementino è conquistato dal rione Paese Vecchio. Brilla nel pattinaggio ai Campionati del mondo di Montecchio la stella di Giulia Presti. La 18enne di Porto Sant’Elpidio si aggiudica due medaglie d’argento nelle categorie Junior.
Curiosa sorpresa a inizio settembre: Dave Mustaine, storico leader della band Megadeth e icona dell’heavy metal, annuncia di volersi trasferire a Moresco per seguire la sua azienda vinicola nelle campagne del Fermano. Profondo cordoglio nel mondo della cultura per la scomparsa del preside del liceo classico Annibal Caro, Piero Ferracuti. Dolore anche a Porto San Giorgio, per l’improvvisa morte dell’imprenditore Ubaldo Pomioli, trovato cadavere in mare a causa di un malore. Novità nell’Arma: arriva a guidare la compagnia carabinieri di Fermo il tenente colonnello Mirko Boccolini. Il suo predecessore, il tenente colonnello Nicola Gismondi, rimane con il ruolo di vice comandante provinciale.
La notizia dell’esclusione delle Marche dalla Zes desta preoccupazione nel mondo delle imprese. E ancora sangue a Lido Tre Archi, con il tentato omicidio di un giovane contro il quale vengono esplosi colpi di pistola al volto. Individuati gli autori, accusati di tentato omicidio. Di nuovo sport e di nuovo gioie: la squadra italiana di ginnastica artistica con Matteo Levantesi e Mario Macchiati, con il sesto posto ai mondiali di Anversa, stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Ad ottobre viene a mancare un protagonista del Fermano, muore il presidente Ciip Pino Alati. Nello stesso mese diventa virale una lite al terminal tra studentesse dell’Ipsia, ripresa da giovanissimi con gli smartphone. Per l’episodio il Questore emette tre ammonimenti per cyberbullismo, pugno duro della scuola che infligge una lunga sospensione all’autrice dell’aggressione. Ci sono anche, però, belle notizie sul fronte artistico, musicale nello specifico: arriva il nuovo direttore del Conservatorio Pergolesi Piero Di Egidio, a due mesi dalle dimissioni del precedente direttore Nicola Verzina.
A novembre un violento incendio divampa alla discoteca Luxury di Porto San Giorgio, con gravi i danni al locale ed alle attività limitrofe. La Regione, intanto, presenta il Piano infrastrutturale Marche 2032: si prevedono investimenti robusti nel Fermano, per Lungotenna, Mare-Monti e bretella dallo svincolo A14 di Civitanova Marche a Sant’Elpidio a Mare.
Dicembre vede siglare l’accordo tra i 6 Comuni costieri: nasce il brand della riviera fermana. Il report sulla sicurezza del Ministero dell’Interno evidenzia in provincia un incremento di estorsioni per estorsioni e spaccio, mentre le statistiche fanno rilevare una flessione di furti e rapine. Giorno dell’Immacolata tragico a Girola di Fermo, un incidente è fatale ad una donna di 71 anni. E, in chiusura, di nuovo la sanità: ai saluti per pensionamento, dopo appena 7 mesi dalla nomina, il direttore generale Ast Fermo Gilberto Gentili. Aveva sostituito Roberto Grinta, richiamato alla guida della sanità provinciale da oggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati