Da qualche giorno è terminato il 2023 e per la Sangiorgese Calcio è stato un anno molto importante e significativo. A partire dall’ultima parte della stagione sportiva 2022/23 quando i nerazzurri, impegnati nel campionato di prima categoria, hanno raggiunto all’ultimo partita di campionato l’accesso ai play off vincendo con l’Orsini Monticelli e approfittando della concomitante sconfitta dell’Azzurra Sbt a Fermo con l’AFC Fermo. Play off persi con la Cuprense alla prima gara che però ha fatto registrare un comunale gremito e tanta gente con le sciarpe a tifare Sangio, a testimonianza che la città di Porto San Giorgio merita categorie più importanti.
Dopo qualche settimana è nata una collaborazione proficua con la Monterubbianese che ha dato vita all’Unione Sportiva Sangiorgese Monterubbianese. Alla guida del sodalizio bianco rosso e nero azzurro c’è il presidente Andrea Zega e acquisiscono la carica di presidenti onorari Pasquale Fermani (ex patron della Sangio) e Lorenzo Romanelli (presidente della Monterubbianese dal 1986 , autore di una fantastica escalation dalla terza categoria al campionato promozione).
La prima parte di campionato la Sangiorgese Monterubbianese lo chiude con 20 punti, a tre punti dai play off, frutto di cinque vittorie, cinque sconfitte e cinque pareggi. Nel corso del mese di dicembre 2023 il mister Andrea Mengoni e il direttore sportivo Angelo Paniconi hanno un po’ rivoluzionato la squadra, andando a cambiare soprattutto l’assetto offensivo. Usciti Marani, Pampano, Petrarulo, Galli, Marcelli, Amadio e Vicomandi, dentro il portiere Doello e gli attaccanti Algarbe, Bonvin e Adami.
«Il 2024 deve essere l’anno della consapevolezza e l’anno dell’acquisizione delle mentalità vincente. La squadra esprime un ottimo gioco ma ha raccolto meno del previsto e sarà questo il proposito su cui lavorare» dice la società nerazzurra, augurando un buon 2024 a tutti.
Il 2023 è stato anche un anno ricco di soddisfazioni per il settore giovanile. Tre ragazzi sono stati stati selezionati da società professionistiche: Campolo (Ancona), Sacchini (Fermana) e Zega (Ascoli). Inoltre, l’U19 regionale ha vinto la coppa di categoria, la scuola calcio ha ben figurato in tutti i tornei di alto livello a cui ha partecipato ed è stato proficuo il rapporto con l’Ac Milan che ha visto la società di Porto San Giorgio tra le prime in Italia come metodo di allenamento. Per concludere, c’è stato l’ambito riconoscimento della Scuola Calcio Elite da parte della Figc, unica scuola calcio della provincia di Fermo che può vantare questo titolo.
Nell’ambito societario è stata registra l’uscita di scena di Pasquale Fermani e per il 2024 Zega e Romanelli hanno come obiettivo quello di raggiungere i playoff, con il Comunale di Porto San Giorgio che tornerà finalmente teatro della gare casalinghe. Campionato che riparte sabato 6 gennaio e i nerazzurri saranno impegnati a Corridonia, con il mister Andrea Mengoni e il direttore sportivo Angelo Paniconi pronti a riprendere il percorso e continuare a vincere .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati