di Matteo Malaspina
Prima giornata del girone di ritorno per l’Eccellenza e la Promozione Marche, con le squadre fermane protagoniste. In Eccellenza colpaccio del Montegiorgio che in trasferta batte la Jesina 2-1 e tiene vive le speranze salvezza. Respira anche il Monturano Campiglione che vince 2-0 lo scontro diretto contro l’Azzurra Colli e si allontana dall’ultimo posto. Zero e zero tra Montefano e Montegranaro, con i giallorossi che mantengono il contatto con la vetta della classifica. In Promozione importante successo del Porto Sant’Elpidio che al 95′ trova il gol del 2-1 contro l’Appignanese e si rilancia in classifica. Sconfitte per l’Elpidiense Cascinare (2-1) contro l’Aurora Treia in una partita che ha visto i rossoblu restare in 8 per le espulsioni di Cuccù, Massi e Ciramitaro, per il Rapagnano (2-1) contro l’Atletico Centobuchi, per la Palmense (4-0) contro la capolista Matelica e per la Sangiorgese (2-0) in trasferta a Corridonia.
ECCELLENZA
Finisce a reti bianche lo scontro d’alta classifica tra Montefano e Montegranaro. Girandola di emozioni, nonostante lo 0-0, con gli ospiti che nel primo tempo colpiscono due legni e i locali che vedono annullarsi un gol al primo minuto della ripresa.
Ritrova la vittoria il Monturano Campiglione e lo fa nello scontro diretto contro l’Atletico Azzurra Colli. I calzaturieri la decidono tra il 35′ e il 38′ con la doppietta di Luca Moretti, tornato alla base dopo l’esperienza nella prima parte di campionato a Tirassegno.
Colpaccio del Montegiorgio che al Carotti di Jesi batte la Jesina per 2-1. Rossoblu in vantaggio nel primo tempo Diakhaby ma i ”leoncelli” trovano il pari con l’argentino Chacana. Ma gli ospiti non demordono e trovano il gol della vittoria con il nuovo acquisto Leonardo Zira.
Bagarre in testa con sette squadre in due punti che si contendono la vittoria del campionato, tra cui il Montegranaro che è dentro la zona playoff con 35 punti. Il Montegiorgio sale a quota 14 ma rimane tredicesimo, in zona playout, così come il Monturano Campiglione che con 12 punti supera la Sangiustese e allunga sull’ultima in classifica, l’Azzurra Colli, ferma a quota 7.
PROMOZIONE
Pesante sconfitta per la Sangiorgese che fallisce l’aggancio alla zona playout. I nerazzurri perdono 2-0 in casa del Corridonia, con le reti dei locali segnate entrambe nel primo tempo. La sblocca Cornero al 17′ sfruttando un pasticcio del portiere Doello e la chiude Ruzzier al 36′ su rigore. Nel secondo tempo i ragazzi di Mengoni provano la reazione ma il palo di Ricci nega il gol agli ospiti.
Torna al successo il Porto Sant’Elpidio che al Ferranti batte 2-1 l’Appignanese all’ultimo minuto. Locali in vantaggio al primo affondo con Gibellieri che di testa ribadisce in rete un cross di Mannozzi. Al 25′ del secondo tempo gli ospiti trovano il pareggio con una gran conclusione di Medei e, quando tutto sembrava già scritto, Carafa al 95′ sigla il gol della vittoria.
Troppo forte la capolista Matelica che in casa vince per 4-0 contro la Palmense. Dominano i biancorossi che colpiscono due legni con Merli e Iori, prima che quest’ultimo al 36′ mette dentro di testa la rete del vantaggio. Nel secondo tempo il raddoppio lo sigla Stroppa al 49′ e il tris lo serve Jachetta quattro minuti più tardi. Al 31′ i locali la chiudono con Aquila al termine di una pregevole azione.
Sempre più ultimo il Rapagnano che perde 1-2 in casa contro l’Atletico Centobuchi. Partono bene i fermani con Polozzi che raccoglie un cross e segna il temporaneo 1-0 all 17′. Al 38′ pari di Liberati sugli sviluppi di un corner e al 60′ completa la rimonta per gli ospiti Picciola.
Partita ad alta intensità al Ciccalè tra l’Elpidiense Cascinare e l’Aurora Treia, con i locali che escono sconfitti per 2-1. Vantaggio ospite al minuto 15 con Filacaro e il raddoppio arriva al 64′ con Ghannouy. Poi cinque minuti di follia per i rossoblu che perdono per espulsione prima Cuccù, poi Massi e Ciaramitaro. In 8 contro 11 riescono comunque a trovare la rete della bandiera al 93′ con Rapaccini che però serve a poco.
Il Matelica continua la sua corsa in testa alla classifica con 34, seguita a due punti dalla Vigor Castelfidardo. Il Porto Sant’Elpidio fa un importante balzo in avanti e si assesta al sesto posto con 23 punti, uno in più dell’Elpidiense Cascinare. La Sangiorgese segue, in nona posizione, a 20 punti, così come la Palmense. Ultimo posto per il Rapagnano che rimane a 12.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati