di Alessandra Pierini
Molte montagne marchigiane si sono risvegliate questa mattina coperte di bianco. La neve è scesa, non abbondante, ma ha comunque imbiancato le vette. E anche a valle ci si prepara intanto ad accogliere una ondata di freddo con temperature persino sotto la media stagionale.
«La configurazione che si è creata è ormai matura – spiega Danilo Tognetti, meteorologo dell’Agenzia regionale Amap – ci sono le masse d’aria principali dislocate ognuna nella propria posizione. L’alta pressione, che ha dato stabilità fino a qualche settimana fa, si trova verso mare del Nord, Scandinavia e Gran Bretagna, di conseguenza parte di quell’aria polare è scesa verso l’Europa balcanica e polare. L’Italia risente dell’aria fredda nordica ma solo in modo marginale. Il freddo è arrivato ma non è rigido, non è continentale».
Come incide questo movimento sulle Marche? «Le temperature nelle Marche – continua il meteorologo – sono tornate nella media stagionale e stanno anche scendendo sotto la media. Dal punto di vista delle precipitazioni, c’è ancora una lieve circolazione ciclonica che mantiene piogge leggere e oggi porterà neve a quote alto collinari. Fino a metà settimana la situazione andrà verso un graduale miglioramento. Sarà persistente la nuvolosità, nevicate a quote collinari ma non abbondanti. Da venerdì tornerà il sole, e forse anche per sabato domenica ci sarà bel tempo, questo faciliterà la discesa delle temperature soprattutto al mattino con gelate e brinate. Le piogge così scompariranno lasciando spazio al sereno».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati