facebook twitter rss

Servizio Civile Universale, bando del Comune di Fermo e degli altri dell’Ats 19

VERRANNO selezionati 79 giovani, di cui 20 con minori opportunità, che potranno diventare operatori volontari da impiegare in cinque progetti. L'impegno è di 25 ore settimanali per 12 mesi: assegno mensile 507,30 euro. Le domande scadono il 15 febbraio

Il Comune di FermoPubblicato a livello nazionale il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni, anche se studenti o lavoratori o non patentati.

Il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 19 nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili, selezionerà 79 giovani, di cui 20 con minori opportunità (disabilità, difficoltà economiche ecc.) da impiegare nei cinque progetti inseriti nel co-programma “Marche 24: laboratori di cittadinanza”.

«Un’opportunità di grande importanza e da prendere in considerazione quella fornita dal Servizio Civile con cui i giovani possono avviare un percorso, un’esperienza che anche io ho potuto fare in passato, che è di grande utilità per la collettività – dice Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo e presidente del Comitato dei sindaci dell’Ats 19 – l’invito è ad aderire, a partecipare e presentare la domanda acquisendo tutte le informazioni necessarie».

«Il Servizio Civile dà a molti giovani modo di poter affiancare i cittadini con servizi essenziali, un’occasione per la loro crescita ma anche per il contributo che potranno dare ai Comuni» le parole dell’assessore comunale alle Politiche sociali Mirco Giampieri.

«Il Servizio Civile è una testimonianza diretta di cittadinanza attiva – afferma il coordinatore di Ats 19 Alessandro Ranieri – un’opportunità di confronto e di crescita per gli stessi partecipanti».

I PROGETTI

1) Ats XIX – Territorio solidale (area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale) – 48 posti nell’Ats XIX (di cui 12 riservati a “giovani con minori opportunità”)

2) Come un libro aperto (area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali – Cura e conservazione biblioteche – 15 posti nell’ATS XIX (di cui 4 riservati a “giovani con minori opportunità”)

3) Conoscere, prevenire e proteggere (area di intervento: Prevenzione e mitigazione dei rischi – Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione – 8 posti nell’ATS XIX (di cui 2 riservati a “giovani con minori opportunità”)
4) Sbocciano talenti (Ente gestore Grimani Buttari) (area di intervento: Agricoltura sociale – Attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura) – 6 posti nelle sedi di Fermo (di cui 2 riservati a giovani con Minori opportunità”)
5) Giovaniattivi (Ente gestore Comune di Macerata) (area di intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Sportelli informativi – 2 posti nelle sedi di Fermo)

I REQUISITI: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE DOMANDA: gli aspiranti operatori volontari  devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 15 febbraio. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid.

L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali per 12 mesi: assegno mensile 507,30 euro.

Info: www.ambitosociale19.it – www.comune.fermo.it – whatsapp 328.2503477 – telefono 0734.284500 – mail serviziocivile@comune.fermo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti