di Giorgio Fedeli
Attimi di paura ed apprensione questa notte per un incendio divampato in un appartamento a Rapagnano. Erano circa le 3,30 quando è arrivata la segnalazione al 115 per un incendio divampato all’interno di un appartamento in una villa di Rapagnano.
Così si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco con due Aps, un’autoscala, un’autobotte, un pickup e l’auto di servizio con il funzionario, Marco Lambruschi, responsabile di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco. Con loro, ovviamente, il 118 e i carabinieri del Radiomobile. Precauzionalmente il 118 aveva inizialmente mobilitato le ambulanze della Volontari Soccorso Monte San Pietrangeli, della Misericordia Montegiorgio e della Verde di Fermo, insieme all’automedica.
Ma alla fine sul posto si sono recati solo quelli della Volontari Soccorso dal momento che di persone da soccorrere ce n’era soltanto una: un anziano di circa 80 anni che ha riportato, fortunatamente, solo una lieve intossicazione.
L’incendio è divampato al piano terra della villa. Nello stabile anche un altro appartamento, al primo piano, dove vi era una famiglia composta da padre, madre e due ragazzini, e una piccola attività. Le fiamme, si diceva, sono divampate nella camera da letto al piano terra, dove vivono l’anziano soccorso e un’altra persona. E proprio quest’ultima, svegliata dal fumo, ha soccorso l’anziano. Scattato l’sos, i vigili del fuoco non hanno mai perso il contatto telefonico con i residenti guidandoli al meglio in quei momenti di concitazione, e indicando loro tutto quanto ci fosse da fare. E così sono tutti usciti dalla villa, nel frattempo invasa dal fumo.
I vigili del fuoco, arrivati sul posto, hanno subito domato le fiamme. Un intervento piuttosto complesso, durato circa 5 ore. Alla fine, con il fuoco spento e le messe in sicurezza del caso, gli uomini del 115 hanno dichiarato inagibili il piano terra e il primo piano della casa. E questa mattina, con ogni probabilità, il loro funzionario tornerà sul posto per proseguire negli accertamenti del caso, per risalire alle cause dell’incendio. Sulla natura accidentale del fuoco non sembrano esserci dubbi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati