Opera da sette anni a Fermo a favore di bambini, adolescenti e giovani adulti che presentano difficoltà nell’apprendimento e bisogni educativi speciali nel percorso scolastico. È il Centro L’angolotondo, con sede in via Giovanni Agnelli 18/20 (località Molini Girola di Fermo), una struttura sanitaria ad alta specializzazione in Neuro-psico-pedagogia dello sviluppo, accreditata con il livello di eccellenza dalla Regione Marche per svolgere attività di diagnosi e di certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).
Una volta accertati tali disturbi, il Centro provvede anche alla loro riabilitazione, sia mediante interventi di potenziamento logopedici e/o neuro-psicomotori, sia mediante percorsi e trattamenti personalizzati nel doposcuola specialistico, destinati a compensare le abilità carenti e ad accompagnare verso l’autonomia nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti. A tale scopo, gli operatori si avvalgono di strategie didattiche e di ausili tecnologici (ad esempio: computer, software specifici, mappe concettuali digitali) ma, soprattutto, si adoperano per contrastare l’inevitabile sofferenza psicologica connessa ai disturbi dell’apprendimento, dovuta ai ripetuti fallimenti scolastici, rinforzando, in chi viene seguìto, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
L’angolotondo effettua, inoltre, attività di accertamento e trattamento delle condizioni che possono determinare altri Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico. Ci si riferisce, in particolare, alla presenza di disturbi del linguaggio, disturbi cognitivi, disturbi di apprendimento non verbale, disturbi dello sviluppo della coordinazione motoria, Adhd (deficit di attenzione e iperattività) e disturbi della memoria.
I servizi vengono erogati secondo il modello di presa in carico globale della persona e della sua famiglia che prevede l’intervento specialistico integrato di un’équipe multidisciplinare composta dalla neuropsichiatra infantile Nevia Zamponi; dalle logopediste Roberta Marcozzi e Rebecca Senesi; dal neuropsicomotricista Luca Zocchi; dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Mecozzi; dalla pedagogista clinica e tecnica dell’apprendimento Valentina Giostra; dai tutor dell’apprendimento Ilenia Salvatori e Francesco Moglianesi.
Se queste sono le aree di attività elettiva della struttura, la stessa ha registrato, negli anni, anche una crescente domanda di interventi specialistici per il contrasto e per il trattamento del disagio psico-comportamentale giovanile e dei disturbi psicopatologici con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza (disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi da tic, balbuzie, disturbi dell’umore, disturbi della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo post-traumatico da stress), nonché per il trattamento di problematiche degli adulti e della coppia.
Per dare risposta a questi bisogni, si sono aggiunti allo staff clinico professionisti qualificati e specificamente formati: la psichiatra Sandra Ramacciotti; la psicologa-psicoterapeuta Jessica Lamponi; la psicologa clinica Manuela Cabras; lo psicologo-psicoterapeuta Marco Splendiani; la psicologa-psicoterapeuta Gianna Sacchini; la dietista Mariella Forti.
Ritenendo che una politica di buona comunicazione debba essere implementata anche all’esterno dell’organizzazione sanitaria, L’angolotondo intende promuovere un’attività di informazione e di sensibilizzazione su temi di sua specifica pertinenza, per condividere conoscenze ed esperienze con i portatori di interesse e con la comunità locale.
Per maggiori informazioni consultare langolotondo.it
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati