facebook twitter rss

«Ok a più controlli sulla costa ma con ulteriori “divise”. Nessuno tocchi l’Arma a Montegiorgio» mozione di Cesetti che pungola Ortenzi e chiama Piantedosi

MONTEGIORGIO - Il consigliere regionale Pd: «Il giusto e sacrosanto potenziamento dei presidi di sicurezza della costa fermana, peraltro da me sostenuto con diverse interrogazioni e mozioni, non può avvenire a discapito delle aree interne, che già soffrono di gravi carenze negli organici delle forze dell’ordine. Ortenzi ha il dovere di impegnarsi affinché la sicurezza pubblica sia garantita omogeneamente su tutto il territorio provinciale pretendendo l’assegnazione di nuove unità»

Fabrizio Cesetti

Ipotesi trasferimento dei carabinieri di Montegiorgio, il consigliere regionale Pd, Fabrizio Cesetti non ha dubbi: «La sicurezza della costa va garantita aumentando gli organici, non sottraendo personale delle forze dell’ordine alle aree interne».

«Il giusto e sacrosanto potenziamento dei presidi di sicurezza della costa fermana, peraltro da me sostenuto con diverse interrogazioni e mozioni approvate all’unanimità dal consiglio regionale, non può avvenire a discapito delle aree interne, che già soffrono di gravi carenze negli organici delle forze dell’ordine. La Compagnia dei Carabinieri deve restare a Montegiorgio e, contestualmente, Ortenzi, in qualità di presidente della Provincia di Fermo e componente del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, ha il dovere di impegnarsi affinché la sicurezza pubblica sia garantita omogeneamente su tutto il territorio provinciale pretendendo dal prefetto di Fermo l’assegnazione di nuove unità. Purtroppo, mi sembra che siamo ben lontani da questa prospettiva e quindi, senza alcun intento provocatorio, preoccupato della gravità della situazione mi chiedo: cosa impedisce a Ortenzi di alzare la voce nelle sedi opportune e tutelare la comunità di cui è il primo rappresentate? Cosa si nasconde dietro il suo restare con le mani in mano e il tentativo di lavarsi la coscienza con un documento che rischia di essere poco più che carta straccia?». A sostenerlo, dicevamo, è il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti.

«La prossima settimana – conclude Cesetti – presenterò una mozione per impegnare il presidente Acquaroli ad attivarsi nei confronti del Governo al fine di risolvere questa situazione, ma, contestualmente, chiederò ufficialmente un incontro al ministro dell’Interno Piantedosi per chiedere l’attenzione che questo territorio merita e che il centrodestra, pur governando il Comune, la Provincia, la Regione e lo Stato, non è in grado di garantire, dimostrando puntualmente l’inadeguatezza dei suoi amministratori e della sua classe dirigente. Inadeguatezza già emersa in occasione del tentativo della Regione Marche di spostare i servizi socio assistenziali dall’ospedale di Montegiorgio per l’esecuzione di alcuni lavori e scongiurato solo grazie a un mio intervento presso l’assessore Baldelli, che ancora oggi ringrazio».

Reati sulla costa, ipotesi Compagnia carabinieri a Porto Sant’Elpidio. Ecco come potrebbe cambiare la dislocazione dell’Arma nel Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti