facebook twitter rss

La Yuasa Battery doma Ortona tra le mura amiche e consolida la vetta della classifica

SERIE A2 - All'interno del PalaGrotta la sfida al cospetto del fanalino di coda Sieco Service sorride alla prima della classe fermana, che vola grazie ai 41 punti fin qui conquistati facendo rimanere a 6 le lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, in giornata vincente ad Aversa. Le dichiarazioni del dopo gara

GROTTAZZOLINA – La Yuasa Battery sapeva che il fanalino di coda poteva nascondere più di un’insidia e così è stato: i ragazzi allenati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni son stati bravi a vincere i primi due parziali, il calo di ritmo nel terzo ha consentito però alla Sieco Service Ortona di rientrare in gara, ma gli ingressi dalla panchina, sommati ai 32 punti del solito Breuning ed alla forza del gruppo, hanno permesso ai grottesi di centrare la 14° vittoria della Credem Banca Serie A2, conservando i 6 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, vincente 3-1 in quel di Aversa.

Coach Nunzio Lanci sale al PalaGrotta schierando in avvio Dobromir Dimitrov al palleggio, Diego Cantagalli in diagonale, Leonel Marshall e Matteo Bertoli in banda, Tommaso Fabi e Stefano Patriarca al centro, Alberto Benedicenti nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio a comandare le operazioni di seconda linea.

IL TABELLINO

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 3: Cubito 2, Vecchi 4, Lusetti, Canella 8, Mattei 8, Breuning 32, Ferraguti ne, Mitkov, Fedrizzi 14, Marchiani, Romiti R. (L2) ne, Marchisio (L1) 73% (73% perf.), Cattaneo 7. All. Ortenzi, vice Minnoni

SIECO SERVICE ORTONA 1: Fabi 8, Broccatelli (L2) ne, Bertoli 10, Benedicenti (L1) 74% (47% perf.), Del Vecchio, Marshall 20, Patriarca 5, Cantagalli 21, Falcone ne, Tognoni ne, Donatelli ne, Di Giulio ne, Dimitrov 3, Lanci E. ne. All. Lanci N., vice Di Pietro

PARZIALI: 25 – 23 (26’), 25 – 19 (29’), 22 – 25 (27’), 25 – 23 (31’)

ARBITRI: Marta Mesiano e Claudia Angelucci

NOTE: Grottazzolina 16 errori in battuta, 8 ace, 8 muri vincenti, 57% in ricezione (39% perf), 58% in attacco. Ortona: 14 errori in battuta, 2 ace, 13 muri vincenti, 58% in ricezione (40% perf), 59% in attacco. Spettatori 763

LA CRONACA

Il primo punto del match lo firma la Sieco Service Ortona, che sfrutta un errore in contrattacco della Yuasa Battery la quale si rifà prontamente con Canella per la parità a quota 1. Cattaneo spazzola sulle mani di Cantagalli (3-2) ma Marshall alza il muro e porta avanti i suoi 3-4. E’ la stessa banda di Grotta a fermare lo schiacciatore italo-cubano (5-4), un altro block, stavolta di Patriarca, pareggia i conti a quota 6 mentre l’ace di Mattei fa esultare il PalaGrotta, per il primo minivantaggio in favore dei padroni di casa (8-6). Breuning senza muro è una sentenza (9-7), Mattei è una saracinesca (12-9) mentre la potente schiacciata del danese volante trova l’angolo di posto 5 ed il 13-9 in favore della Yuasa Battery. Canella imita il suo compagno di reparto e ferma Cantagalli per il 17-12, Bertoli sfrutta una palla vagante per riavvicinare la Sieco Service (18-15) che agguanta il 18-16 grazie ad un errore in fase offensiva dei padroni di casa. Breuning inizia a scaldare il braccio e va a segno siglando il 19-16 ed il 20-16, ma Ortona è una montagna dura da superare e ne è la controprova Fabi che ferma l’attacco grottese prima che l’ace di Bertoli costringa coach Ortenzi a fermare il gioco (20-19). Il diagonale dell’opposto dei marchigiani è davvero imprendibile (23-21), il servizio di Marshall si ferma sulla rete (24-22), Bertoli annulla la prima palla set ai grottesi (24-23) che sfruttano un’altra staffilata di Breuning per chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-23. Da segnalare il 67% in ricezione perfetta dei ragazzi allenati dal duo Ortenzi–Minnoni ma spicca soprattutto il 100%, sempre in ricezione perfetta, del libero Andrea Marchisio.

Al cambio di campo parte bene la Yuasa Battery, che si porta subito sul 2-0 ma Ortona impatta a quota 7 prima di mettere la freccia e passare avanti 7-8 grazie al pallonetto vincente di Cantagalli il quale si ripete poco dopo, sempre in attacco, regalando il +2 ai propri compagni (7-9). L’errore in fase offensiva degli abruzzesi ristabilisce la momentanea parità (11-11), Canella sfrutta la bella battuta di Fedrizzi per riportare avanti la Yuasa Battery (16-15), mentre l’ace successivo dello stesso Fedrizzi vale il 17-15 ed il time out chiesto dalla formazione di Ortona. Al rientro sul rettangolo di gioco Breuning tira a tutto braccio firmando il +3 (18-15), ripetendosi poco dopo per il 21-17. Entra Vecchi per rinforzare la seconda linea, ed è proprio il capitano ad effettuare una gran giocata per l’opposto danese (25-19), che dà ai suoi compagni il doppio vantaggio nel computo dei set.

Ancona avanti la Sieco Service con Cantagalli ad inizio terzo periodo (2-4), ed è lo stesso opposto che alza il muro per regalare ai suoi il 6-9. L’ace di Fedrizzi riporta in scia la Yuasa Battery (8-9), ma il muro di Fabi costringe coach Ortenzi a parlarci sopra insieme ai suoi ragazzi (8-12). Al rientro in campo Cantagalli tira forte sul muro grottese (9-14), i padroni di casa provano a riavvicinarsi ma non riescono (12-17) e così l’allenatore dei marchigiani ferma nuovamente il gioco cercando di stoppare il momento positivo degli ospiti. Breuning prova a suonare la carica (16-20) trovando anche una bella battuta vincente (18-21), Vecchi e Fedrizzi da posto 4 gli danno una mano (20-22), ma il muro di Patriarca spinge Ortona verso il 20-24, prima che l’attacco di Cantagalli consenta agli abruzzesi di riaprire la sfida (22-25).

Ortona, sulle ali dell’entusiasmo, parte a fionda al nuovo cambio di campo ed in un attimo è già 0-3, coach Ortenzi manda in campo Cubito, Breuning si inventa una gran giocata per il 3-6 prima che un altro suo ace riporti in scia la formazione di Grottazzolina (5-7), la quale poi raggiunge gli avversari a quota 9 dopo un gran ace di Mattei. Il block di Fedrizzi permette alla Yuasa Battery di passare a condurre 10-9, quello di Marshall riporta avanti la Sieco Service (11-12), ma due ace consecutivi di Fedrizzi permettono allo schiacciatore dei padroni di casa di superare i 400 ace in Serie A e di regalare ai propri compagni il 14-12. Capitan Vecchi alza il muro e ferma Cantagalli (15-12), l’opposto danese tira a tutto braccio mandando in fuga la Yuasa Battery, che vola così sul 16-12 costringendo Ortona a fermare il gioco. Al rientro dal time out Cubito dal centro firma il 17-12, Marshall tiene a galla la Sieco Service ma ci pensa ancora Vecchi a tirare un millimetrico lungo linea che dà ai marchigiani il 19-15. L’attacco di prima intenzione da parte di Dimitrov riaccende le speranze abruzzesi (19-17), Breuning sfrutta la buona battuta di Mattei consentendo alla Yuasa Battery di guadagnare il 21-17 ma è nuovamente Marshall a riavvicinare la formazione di Ortona (21-19). E’ ancora Breuning a tirare un diagonale mostruoso per il 22-19, gli abruzzesi però non mollano e si riportano magicamente in scia con un gran muro di Cantagalli (22-21) ma è il danese (altri 32 punti nella circostanza) a regalare ai propri compagni il match point (24-22) prima che l’attacco di Marshall, decretato out dopo un lunghissimo video check, faccia esplodere il PalaGrotta per la 14° vittoria in campionato della Yuasa Battery Grottazzolina.

Altri tre punti per la truppa allenata da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni, che vola in classifica grazie ai 41 punti fin qui conquistati facendo rimanere a 6 le lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, vincente ad Aversa. Domenica prossima, 21 gennaio, sarà di nuovo tempo di campionato con la Yuasa Battery Grottazzolina che viaggerà alla volta di Porto Viro, caduta 3-1 nel frattempo a Brescia, per sfidare a partire dalle 16.00 la Delta Group.

 

LE DICHIARAZIONI

Il mese di gennaio si chiuderà, per la Yuasa Battery, con la trasferta a Porto Viro (domenica 21, inizio ore 16.00) e la successiva partita in casa al cospetto del Castellana Grotte (domenica 28, inizio ore 19.00). Porto Viro occupa metà classifica, invece Castellana Grotte soffre in penultima posizione. Due match da prendere con le molle da parte del team di Massimiliano Ortenzi che guida la graduatoria con 6 punti di vantaggio sulle più dirette inseguitrici.

Il recente incontro interno di fronte al fanalino di coda Ortona ha dato ampia dimostrazione di come il campionato sia livellato. Ogni sfida presenta difficoltà non di poco conto, anche in considerazione delle rivoluzioni (o mezze rivoluzioni) in atto, dovute al volley mercato, in quasi tutti i club. Michele Fedrizzi, uno dei martelli della Yuasa Battery, non ha dubbi: “Vittoria importante contro Ortona, il merito è di tutta la squadra. Sapevamo delle insidie di affrontare un team scorbutico come quello di Ortona e alla fine abbiamo dovuto sudare non poco. Siamo stati bravi a limitare i danni nei momenti più delicati e a portare a casa i tre punti. Il servizio è una nostra grande arma? E’ vero, anche stavolta ci ha dato una mano, ora dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci ulteriormente. Il campionato è molto equilibrato e quindi dobbiamo fare massima attenzione ogniqualvolta scendiamo in campo. Non è detto che la squadra che si trova in fondo alla classifica sia più abbordabile delle altre. Magari si trova lì perché ha perso qualche tie break, anche questione di fortuna e sfortuna. Giunti a questo punto della stagione le squadre si giocano tutte le carte per centrare i propri obiettivi. Sono convinto che le formazioni che hanno giocatori con determinate caratteristiche prima o poi emergeranno”.

Fedrizzi, contro Ortona giudicato miglior giocatore del match e premiato per i 400 servizi vincenti in carriera, elogia il pubblico: “Tutto molto bello a Grottazzolina. I tifosi ci scrivono sui social per farci l’in bocca al lupo, si vive in un clima molto familiare e al tempo stesso caldo. Vedo sempre le tribune gremite al palasport, è bello vincere davanti a questo pubblico”. Contro Ortona ha avuto un ruolo importante anche il centrale Marco Cubito: “E’ stato bello dare una mano, abbiamo dimostrato che la rosa è molto ampia e lo si vede anche in settimana allenandoci con tanta qualità sei contro sei. La squadra è costruita bene, ci diamo tutti dentro”. Anche Cubito plaude al supporto dei tifosi: “Sono arrivato qua anni fa che c’erano cento persone sugli spalti, adesso ce ne sono sempre oltre 800. Il palazzetto è diventato il nostro fortino. E’ bellissimo giocare in un clima del genere. Campionato difficile, molto lungo. Piano piano, mattoncino su mattoncino siamo convinti di centrare gli obiettivi”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti