facebook twitter rss

Tricolori Csi di ciclocross pronti per la sfida del Bike Park fermano

CICLISMO AMATORIALE – Domenica prossima, 21 gennaio, saranno 150 gli atleti provenienti da tutta Italia in gara per la conquista delle maglie tricolori. Molti i biker del Fermano che potrebbero vestirsi del Tricolore o con buone possibilità di salire sul podio

Organizzatori ed autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione dei campionati nazionali Csi di ciclocross

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Saranno circa 150 gli atleti provenienti da tutta Italia a sfidarsi per conquistare l’ambita maglia tricolore. Il circuito di gara è articolato in 3 chilometri per questa edizione numero 5 del Campionato Nazionale di ciclocross targato Centro Sportivo Italiano. Terzo ad essere ospitato dal territorio Fermano, i precedenti a Pedaso e Sant’Elpidio a Mare. Commissione Nazionale Csi quindi a premiare, nuovamente, l’ottima organizzazione del Csi Ciclismo fermano, assegnando ad essa un nuovo fantastico appuntamento tricolore.

Fari puntati, quindi, a livello nazionale domenica 21 gennaio sul Bike Park del quartiere Molini Girola di Fermo. Molti i biker del Fermano che potrebbero vestirsi del tricolore o con buone possibilità di salire sul podio per indossare le medaglie d’oro, d’argento o di bronzo. Difficile, ma non impossibile, ripetere la fantastica impresa del 2023, nella teramana Colleranesco, quando furono 10 le maglie tricolori di categoria conquistate dai portacolori del Fermano, otto per la New Mario Pupilli Grottazzolina con Claudio Polini, Paolo Pirani, Massimo Viozzi, Cinzia Zacconi, Ana Maria Risca, Luca Bonifazi e dai giovani fratelli Gabriele e Michele Viozzi, oltre che dalla coppia della Abitacolo Sport Club di Rapagnano, Alberto Gobbi, Gianluca Censi. Molto attesi anche i portacolori di altre formazioni del Fermano, tra le quali Studio Moda Monte Urano, Xtreme Bike Team Montegiorgio, Adria & Sibilla Montottone, Torello Bike Sant’Elpidio a Mare, Hair Gallery Cycling Team Montegiorgio, Pasta De Carlonis Fermo, Notecalo Servigliano, OP Bike Porto Sant’Elpidio, Sace Fermo, Polisportiva Belmontese, Pedale Montegiorgese.

Il Bike Park, aperto da qualche anno, è un’oasi verde molto frequentata e apprezzata, che è nata anche con le caratteristiche per chi pratica mountain bike e ciclocross. In questa occasione sarà proprio il ciclocross il protagonista assoluto di un evento che gode del patrocinio del Comune di Fermo, salutato ieri mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dal sindaco Paolo Calcinaro che ha sottolineato proprio “come il Bike Park rappresenti ormai un punto di riferimento non solo per gli appassionati e gli sportivi del territorio per le caratteristiche che ha, portando in questo caso con questo evento nazionale nuovamente lo sport di Fermo alla ribalta”.

Nuovo anno che si apre nel segno dello sport e del ciclismo, in questo caso del ciclocross nell’ex ruzzodromo, una delle aree che abbiamo voluto recuperare e valorizzare attraverso l’attiva sportiva outdoor’ aperta 24h agli sportivi ed alle famigli”, ha invece detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini, che ha ringraziato il  Csi fermano e la Asd 4 Emme Eventi, organizzatori del magnifico evento nazionale alle porte, per il lavoro portato avanti anche per questo appuntamento al bike Park che è congeniale per questo tipo di eventi.

Con le caratteristiche anche per questo sport, era nato, e per questo si presta il bike park che cerchiamo sempre di migliorare con servizi e tutto quello che occorre per essere poi un percorso molto apprezzato. Quello che ci soddisfa maggiormente di questa struttura è l’uso quotidiano che ne fanno i cittadini” , le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.

Il ciclismo, nel Fermano ed in tutta la regione Marche, anche nel Csi sta crescendo in maniera esponenziale”, ha da par suo riferito il presidente del Csi provinciale Gaetano Sirocchi, che ha proseguito. “Ad oggi, nel Fermano abbiamo 30 società iscritte ed un migliaio di tesserati solo per tale sport, suddivisi tra chi pratica l’attività su strada agonisticamente e turisticamente oltre a quella fuoristrada del ciclocross e della Mtb, anche queste in modo turistico o agonistico. Segno, questo, che è uno sport sempre più praticato ed in crescita così come il nostro impegno per cui abbiamo un campionato nazionale di ciclocross per la terza volta in cinque anni. Oltre ad aver organizzato, negli anni scorsi diversi Campionati su strada e di Mtb”.

Un grazie al Comune di Fermo ed alla 4 Emme di Giovanni Cruciani – gli umori di Giampiero Conti, componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo Csi, nonché deus ex machina del team organizzatore –. Per l’importante lavoro di riqualificazione che con il bike park è stato portato avanti”. Giampiero Conti che ha poi illustrato il programma del Campionato Nazionale Csi di ciclocross. “Sabato pomeriggio e domenica mattina, dalle 7,30, si svolgeranno le operazioni di accoglienza, segreteria e verificatessere degli iscritti. Alle 8.30 è in programma la prima gara per tesserati di altriEnti non del Csi, mentre alle ore 9.30, alle 10.30 e 11,00 quelle per soli tesseratiCsi per l’assegnazione dei titoli tricolori. Manifestazione che terminerà con le Premiazioni che si svolgeranno presso il vicino CentroSocialeIsrt, Il ristoro sarà curato dalla Asd MG Bike del presidente Patrizio Perticari”.

Bike park che cresce sempre più e che è ormai divenuto punto di  riferimento per molti eventi passando dal ciclocross alla mototerapia alle cicloturistiche ad esempio”, le parole di Giovanni Cruciani, presidente della Asd 4 Emme Eventi, nonché gestore della struttura che ospiterà l’appuntamento nazionale. Intervenuto anche Gaetano Gazzoli, patron del Gran Premio Capodarco:E’ importante che si parli sempre di ciclismo, soprattutto in questo caso, quando c’è un campionato nazionale. Conoscendo gli organizzatori, sono sicuro che domenica tutto si svolgerà nel migliore dei modi ed è bene che si continui a far conoscere questo sport bellissimo, utile anche per promuovere il nostro territorio e che comunque consacrerà atleti tricolori di altissimo livello tecnico”. A chiudere il vernissage il saluto ed i ringraziamenti di Biagio Nicola Saccoccio, responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo Csi che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle strutture territoriali Csi.  “La stagione 2024 si apre come ormai consuetudine con l’attività invernale del ciclocross – ha evidenziato Saccoccio – che per la terza volta si tiene in provincia di Fermo. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione fermana che sostiene il comitato organizzatore, Giacomo Mattioli presidente regionale Csi, Gaetano Sirocchi presidente del comitato fermano del Csi, Giovanni Cruciani e le società che collaborano all’organizzazione. Chiudo i ringraziamenti con Giampiero Conti che è un apprezzato collega nella Ctn e svolge una straordinaria opera di promozione e proselitismo. Da Fermo riparte un’altra stagione ciclistica griffata Csi all’insegna dell’incremento del numero dei tesserati e dell’attività svolta nelle diverse regioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti