«Eh sì, altri quattro». A confermare la notizia dell’avvistamento di altri quattro lupi nel Fermano è direttamente il presidente Federcaccia, Stefano Artico. In queste ore, infatti, anche sul suo telefono cellulare è arrivato il video di Roberto Vallesi in cui si vedono “scorrazzare” in un campo quelli che Artico e diversi cacciatori sono, senza alcun dubbio, dei lupi appunto, avvistati ieri sera intorno alle 21,30 in contrada Paludi, sotto a Capodarco.
Dopo le segnalazioni di carcasse di pecora, cane e capriolo rinvenute nei giorni scorsi in contrada Moje, questa volta nelle immagini i canidi ci mettono “il muso”. «La loro presenza, anche nelle zone più a valle, non la scopriamo certo oggi, gli avvistamenti non si contano più – commenta Artico – la selvaggina stanziale non esiste più. I lupi attaccano fagiani, lepri, caprioli. E quando non trovano questo tipo di prede, beh in quel caso si avvicinano alle proprietà dei contadini attaccando anche pecore e cani».
«I ripopolamenti di fagiani e lepri non si possono fare. Ormai è un dato di fatto, una questione che va affrontata da chi di dovere. Ah, non dimentichiamoci anche che siamo pieni di piccioni, corvi e gabbiani che mangiano i seminati nei campi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati