facebook twitter rss

“Castelrotto” al cinema: in partenza il tour italiano nelle sale

DAL 10 febbraio sarà possibile vedere al cinema il film Castelrotto, opera prima del regista marchigiano Damiano Giacomelli, presentato in anteprima assoluta a novembre al "Torino Film Festival" con il sostegno di Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission. A Fermo al Cinema Super8 e alla Sala degli Artisti

Dopo la partecipazione in selezione ufficiale al Torino Film Festival, il film continua un fortunato percorso di selezioni ai festival italiani. Dopo il Fabrique du cinema awards di Roma, arriva anche la ventiquattresima edizione del Sudestival, in Puglia. In entrambi i casi Castelrotto è stato selezionato come una delle opere prime italiane più interessanti dell’annata.

Giorgio Colangeli, il protagonista

La distribuzione nazionale nelle sale seguirà una suddivisone territoriale che prevede l’uscita nel mese di febbraio prima nelle Marche e successivamente a Roma. Il percorso di proiezioni continuerà fino all’estate coprendo il resto d’Italia.

«Non potevamo che iniziare questo percorso dalle Marche – afferma il regista Damiano Giacomelli – il territorio in cui abbiamo girato e dove risiede la stragrande maggioranza di cast e troupe, tra cui tutti i caporeparto del film. La decisione di uscire per blocchi, un territorio dopo l’altro, apre un’avventura all’altezza del resto della lavorazione: Castelrotto è stata per me e per molti di noi un’irripetibile esperienza artistica e di vita e sono sicuro che continuerà anche in questo percorso distributivo».

Alle anteprime nelle Marche, promosse con la collaborazione di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, parteciperanno il regista Damiano Giacomelli, l’attore protagonista Giorgio Colangeli, (uno degli attori principali di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi) e altri membri di cast e troupe, tra cui Denise Tantucci (che parteciperà alle proiezioni a Senigallia, Fano e Pesaro) e Antonella Attili (che interverrà a Cupra Marittima, Fermo, Macerata e Civitanova Marche). Non si può non segnalare i nomi di Mirco Abbruzzetti e Giorgio Montanini, due attori fermani doc co-protagonisti nel film che, oltretutto parteciperanno, si prevede, a tutte le proiezioni.

Le date e gli appuntamenti nelle Marche sono i seguenti:

Anteprime con cast e troupe

  • Sabato 10 febbraio ore 16.00 – CUPRA MARITTIMA Cinema Margherita
  • Sabato 10 febbraio ore 17.00 – FERMO Cinema Super8
  • Sabato 10 febbraio ore 18.45 – FERMO Sala degli Artisti
  • Domenica 11 febbraio ore 17.30 – MACERATA Multiplex 2000
  • Domenica 11 febbraio ore 21.25 – CIVITANOVA MARCHE Cinema Cecchetti
  • Lunedì 12 febbraio ore 21.00 – ANCONA Cinema Azzurro
  • Lunedì 12 febbraio ore 21.15 – SENIGALLIA Cinema Gabbiano
  • Martedì 13 febbraio ore 21.00 – PESARO Cinema Solaris
  • Martedì 13 febbraio ore 21.15 – FANO Cinema Masetti

Ciascuno dei cinema coinvolti programmerà poi il film nelle settimane successive, fino alla fine di febbraio:

  • CUPRA MARITTIMA Cinema Margherita – in programmazione dal 15 al 28 febbraio
  • FERMO Cinema Super8 – in programmazione dal 15 al 21 febbraio
  • FERMO Sala degli Artisti – in programmazione dal 22 al 28 febbraio
  • MACERATA Multiplex 2000 – in programmazione dal 15 al 27 febbraio
  • CIVITANOVA MARCHE Cinema Cecchetti – in programmazione dal 15 al 19 febbraio
  • ANCONA Cinema Azzurro – in programmazione dal 22 al 28 febbraio
  • SENIGALLIA Cinema Gabbiano – in programmazione dal 19 al 28 febbraio
  • PESARO Cinema Solaris – in programmazione dal 19 al 28 febbraio
  • FANO Cinema Masetti – in programmazione dal 19 al 28 febbraio

Festa per l’uscita del film: sabato 10 febbraio ore 20.30 presso il Borgo di Torchiaro (Ponzano di Fermo) è prevista una festa per l’uscita nelle sale del film.

Castelrotto arriverà poi nelle sale romane a partire dal 17 febbraio 2024. Per aggiornamenti sulle date e i cinema interessati è possibile controllare il sito www.yukfilm.com/castelrotto-al-cinema/ in continuo aggiornamento.

«Castelrotto è una bandiera della nostra terra – afferma Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – perché racconta mirabilmente uno spaccato delle Marche più profonde. Al di là dell’ammirazione per Damiano Giacomelli e per un cast tutto marchigiano, fatta eccezione per lo splendido Giorgio Colangeli, peraltro bravissimo nell’interpretazione del nostro linguaggio gergale, provo grande affetto per questo progetto. Un film bello, autentico, intelligente, che dopo la selezione ad alcuni festival di prestigio, affronta la sfida più importante, quella delle sale. Spero che il pubblico riempia i cinema e colga l’occasione di questi incontri con gli autori e interpreti per meglio apprezzare l’impegnativo lavoro che ha portato alla realizzazione del film». 

Francesco Gesualdi, responsabile Marche Film Commission commenta: «Siamo molto soddisfatti del percorso di visibilità intrapreso da Castelrotto: dalla presentazione del progetto “work in progress” che abbiamo sostenuto alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia fino all’anteprima assoluta del Torino Film Festival. Castelrotto è un’opera prima di valore che racconta il territorio marchigiano nelle sue diverse sfaccettature e che sarà da ora disponibile nelle sale di tutta Italia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti