«Si fa un gran parlare, in questi giorni, della redistribuzione sul territorio fermano delle postazioni dell’ Arma dei Carabinieri. Giusto. È una battaglia che promossi, da sindaco, dicendo che la Compagnia di Montegiorgio, a meno di un quarto d’ora da Fermo, avrebbe avuto più senso se dislocata nella zona montana o, quantomeno, che nell’ alta vallata fosse potenziato l’ organico della locale stazione al pari di quella che, un tempo, poteva essere considerata una Luogotenenza». Anche l’ex primo cittadino di Amandola, Riccardo Treggiari, è entrato in merito alla questione riguardo il riassetto dei Carabinieri nel Fermano.
«Di fatto, oggi, si depotenzia sí Montegiorgio, sminuendolo a Tenenza – afferma Treggiari – ma si va ad istituire una nuova Compagnia a Porto Sant’Elpidio. Nel raggio comprensoriale, di nemmeno venti chilometri, avremo due Compagnie (Fermo e Porto Sant’Elpidio) ed una Tenenza (Montegiorgio). Ha un senso logico tutto ciò? Di contro si andrebbe a sopprimere persino una Stazione, quella di Santa Vittoria in Matenano, in territorio montano, privando sempre di più una zona agonizzante dei minimi servizi anche in ordine alla sicurezza.
Esiste veramente questa volontà politica di riequilibrio territoriale, ribadita continuamente dal Presidente Acquaroli? Noi ci vogliamo credere, ma alle parole devono seguire i fatti. La Compagnia a Porto Sant’Elpidio sarebbe l’ennesimo atto di egoismo perpetrato dalla zona marittima , dove da sempre è dislocata la politica che conta e decide, a danno della montagna che agonizza sempre di più ed avrebbe urgente bisogno di una giusta perequazione in termine di servizi. La nostra proposta è un’ unica Compagnia a Fermo ed una Tenenza trasferita ad Amandola».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati