facebook twitter rss

L’annuncio del ct Scaloni: «Devo andare a Magliano di Tenna. L’ho promesso al sindaco»

Il ct dell'Argentina campione del mondo durante un'intervista a Sky Sport: «Si, ho origini italiane. Devo andare in Italia, a Magliano di Tenna, dove mi vogliono dare la cittadinanza»

Scaloni durante l’intervista a Sky Sport

Lionel Scaloni, ct dell’Argentina campione del Sud America e del Mondo, intervistato a Sky Sport si è detto pronto a visitare Magliano di Tenna, paese d’origine della sua famiglia.

Il 20 dicembre 2022 avevamo dato la notizia che il bisnonno di Scaloni era probabilmente originario di Magliano di Tenna. La notizia era frutto di ricerche nell’ufficio anagrafe del paese, fatte dall’amministrazione e da collaboratori, e arrivate in seguito ad alcune dichiarazioni proprio del c.t., che diceva di avere origini italiane. Nei giorni successivi sono poi girate voci su diverse ascendenza e origini anche in paesi del Piceno, essendo Scaloni un cognome diffuso nella nostra regione. Nel frattempo, il sindaco di Magliano, Pietro Cesetti, si era adoperato per entrare in contatto con gli uffici prima di Bahia Blanca e poi di Pujato, dove attualmente abita Scaloni, ricostruendo il percorso che il suo bisnonno aveva fatto dalle Marche in Argentina.

È poi con una conferenza stampa ad inizio estate 2023 che Cesetti, insieme ai sindaci di Montegiorgio, Tolentino, Rotella e Montegranaro, altri luoghi di origine dei suoi bisnonni italiani, aveva annunciato di essere entrato in contatto con il ct e di voler organizzare una grande accoglienza.
E proprio in queste ultime ore, intervistato a Sky Sport, Scaloni ha citato Magliano di Tenna, confermando l’intenzione di venire a visitare il paese e la nostra regione: «Si, ho origini italiane. Devo andare in Italia, a Magliano di Tenna, dove mi vogliono dare la cittadinanza. Ho promesso al sindaco che andrò». Poche parole pronunciate col sorriso, che preannunciano la sua visita nell’arco di questo 2024.

Francesco Silla

 

«Il ct dell’Argentina, Lionel Scaloni, quest’estate sarà a Magliano ma non solo» l’annuncio del sindaco Cesetti. Pool di Comuni per l’accoglienza

«Per noi il bisnonno di Scaloni era di Magliano. Il ct dell’Argentina cittadino onorario» (Videointervista al sindaco Cesetti)

E’ di Magliano il bisnonno di Lionel Scaloni? Cesetti: «Con l’ufficialità inviteremo il ct dell’Argentina campione del mondo»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti