facebook twitter rss

Benedizione degli amici a quattro zampe in piazza: «Sono esempio di amicizia e amore»

FERMO - Oggi pomeriggio la benedizione, per mano di don Michele Rogante, degli animali dell'associazione, alla presenza del sindaco Calcinaro e degli assessori Torresi e Giampieri

Anche quest’anno sentita e partecipata benedizione degli animali, in piazza del Popolo, a Fermo. Infatti tanta gente si è ritrovata nel cuore della città capoluogo di provincia per la benedizione dei nostri amici a quattro zampe.

«Oggi, grazie a don Michele Rogante, al sindaco Paolo Calcinaro, il vicesindaco Mauro Torresi e all’assessore ai servizi sociali Mirco Giampiero, abbiamo potuto dedicare questa giornata (anche se fredda) ai nostri amici pelosi, raccolti nel momento catartico di preghiera ed amore. In fondo è il giorno dedicato agli animali» le parole dell’associazione Quattro Zampe di Piazza.

«Una festa da vivere insieme, un’occasione per imparare a rispettare e rispettarci, un momento in cui, come ogni anno, i guaiti si bloccano appena don Michele pronuncia la sua omelia. Un miracolo quasi dantesco che si rinnova ogni anno» il commento di Adriano Piattoni.

Un momento bello e ricco di emozione il vedere riempirsi la piazza del Popolo di Fermo, man mano, di gente e di animali. Quest’anno oltre ai cani e ai gatti, si sono uniti alla preghiera due “porcellini d’India”. «Ci importa poco del successo anche se, in tutta onestà, Fermo, ancora una volta, ha dimostrato di esserci. La benedizione degli animali è l’essenza d’una lectio magistralis divina dove non solo i presidenti dell’associazione Quattro Zampe di Piazza, Roberta Vitali e Simone De Santis, si adoperano per la riuscita, perché, senza Edmondo Lanteri, Daniela Tama, Sabrina Luciani, e forse qualche nome erroneamente sfugge, sarebbe cosa non facile da realizzarsi ma grazie al direttivo tutto e con la preziosa collaborazione del super attivissimo don Michele Rogante, parroco della chiesa di San Domenico, abbiamo anche quest’anno potuto svolgere questa bella funzione religiosa. I cani irrompono nel silenzio letargico quando il “don” parla e spiega l’amore e quanto siano belli l’aiuto, la volontà d’un cammino fatto di empatia, connubio e fede. Certo, non possiamo nasconderci dietro ad un dito, nel dire che siamo felici, orgogliosi della tanta affluenza. Persino il sindaco Calcinaro ne è rimasto basito e quasi incredulo, seppure purtroppo molte persone (per le più disparate cause e tra esse l’influenza) non hanno potuto partecipare all’incontro ecclesiastico».

«La preghiera e la benedizione, due momenti importanti per proteggere i nostri amici pelosi: insomma l’evento si è svolto benissimo. Siamo stati tutti contenti e grazie a Vizi Sfizi, abbiamo potuto distribuire, in massima igiene, i panini benedetti da don Michele. Unione, preghiera e fede: occorrono e sono necessari, in questo mondo sempre più lontano, sempre meno umano. Vogliamo ringraziare Mauro, Paolo e Mirco, per la loro sempre pronta disponibilità. Grazie davvero. Noi amiamo i nostri amici a quattro zampe, e saperli protetti ci fa sentire al sicuro» dicono i presidenti dell’associazione, ed un grazie speciale va al parroco don Michele della parrocchia San Domenico.
È stata una giornata fantastica ed in tanti hanno partecipato all’evento che quest’anno ha visto la sua quinta e sempre partecipata edizione, «segno ineluttabile che – concludono dall’associazione – in questo mondo e in questa vita, sono proprio i pelosetti che sanno donarci il conciliabolo dell’amicizia ed amore. Loro, a differenza nostra, non si lasciano corrompere e ne saranno mai dissoluti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti