di Matteo Malaspina
Diciottesima giornata per l’Eccellenza e la Promozione Marche, con le squadre fermane protagoniste. In Eccellenza vittoria per 2-1 nel finale del Montegranaro nel derby della calzatura contro il Monturano Campiglione. Sconfitta per 1-0 del Montegiorgio contro l’Osimana. In Promozione vince il Rapagnano contro l’Aurora Treia e lascia l’ultimo posto il classifica. Pari per l’Elpidiense Cascinare contro la capolista Matelica mentre il Porto Sant’Elpidio fa 3-3 contro l’Atletico Centobuchi. Vittoria per la Palmense a Potenza Picena e per la Sangiorgese a Macerata contro la Cluentina.
ECCELLENZA
Con un gol al 92′ il Montegranaro si aggiudica il ”derby della calzatura” contro il Monturano Campiglione per 2-1. Dopo lo 0-0 nei primi 45 minuti, a sbloccarla è Marco Adami per il Monturano al 50′ ma 9 minuti più tardi arriva il pari di Zaffagnini. Nel finale di partita la rete del solito Tonuzi regala tre punti ai gialloblu.
Al Diana di Osimo il Montegiorgio cede per 1-0 contro i padroni di casa dell’Osimana. A decidere il match è una rete della ripresa di Alessandroni che condanna i rossoblu alla seconda sconfitta consecutiva di misura.
In classifica scappa la Civitanovese a 33 punti inseguita a 30 dal Chiesanuova e a 29 da un terzetto formato da Montegranaro, K-Sport Montecchio e Montefano. In cosa il Montegiorgio è 13esimo con 14 punti, due punti in più del Monturano Campiglione.
PROMOZIONE
Importante vittoria per il Rapagnano nello scontro salvezza, in casa, contro l’Aurora Treia per 1-0. La decide Di Donato al 15′ direttamente da calcio d’angolo, con il portiere ospite colpevole. La risposta dell’Aurora sta tutta nella traversa di Ferreyra.
Ritorna alla vittoria la Palmense e lo fa allo Scarfiotti di Potenza Picena contro la formazione di casa per 2-1. A sbloccare il match sono i locali con Prosperi dopo appena due minuti. Il pareggio sei minuti più tardi lo firma Ferranti su rigore. Nel secondo tempo il gol vittoria lo mette a segno Haxhiu al 71′.
Prima vittoria del 2024 per la Sangiorgese Monterubbianese che schianta la Cluentina 3-0. Al 32′ il vantaggio dei nerazzurri con il rigore trasformato da Trombetta dopo il fallo guadagnato da Frinconi. Al 51′ murazzi fa il 2-0 approfittando di un errore della difesa e la chiude il solito trombetta al 67′ su calcio di punizione.
Pioggia di gol al Ferranti tra Porto Sant’Elpidio e l’Atletico Centobuchi che si dividono la posta con un 3-3 pirotecnico. Il vantaggio dei padroni di casa arriva alla mezz’ora del primo tempo con Gibellieri. Nel secondo tempo, al 52′, una girata di Galli beffa Faini e riporta il risultato in parità. Al 66′ di nuovo vantaggio locale con Mannozzi, pareggiato 15 minuti dopo da Cialini. Al 92′ il Centobuchi su rigore sogna il colpaccio ma al 96′ Capiato fa 3-3.
Risultato importante per l’Elpidiense Cascinare che pareggia 1-1 contro la capolista Matelica. Rossoblu in vantaggio al 12′ con un tap-in di Battistini che raccoglie la respinta corta di Ginestra e fa 1-0. Al 29′ il pari dei biancorossi con Iori dal dischetto.
Rallenta il Matelica che viene raggiunto in testa alla classifica dalla Vigor Castelfidardo a quota 38. Sesto posto per il Porto Sant’Elpidio con 25 punti, seguito a ruota dalla Sangiorgese che di punti ne ha 24. Poco sotto l’Elpidiense Cascinare e la Palmense a quota 23 mentre respira un pò il Rapagnano che lascia l’ultimo posto e sale a 15 punti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati