facebook twitter rss

Dalla meccanica al Made in Italy: il polo paritario LOVISS nel piano nazionale del Ministero (Ascolta l’intervista)

SCUOLE - Importante risultato per l’ente gestore delle SCUOLE LOVISS. Il cofondatore della Loviss di Fermo, ai microfoni di RadioFm1 ha presentato il diploma di tecnico negli ambiti della meccanica, meccatronica ed energia e il Liceo del Made in Italy.

«Oggi è diventato fondamentale accorciare le distanze tra la scuola e il mondo del lavoro. Questi due nuovi diplomi possono essere una buona risposta». Le parole di Salvatore Iorio, cofondatore della Loviss di Fermo, ai microfoni di RadioFm1, intervistato da Alessandro Luzi. E il riferimento è al diploma 4+2 di tecnico negli ambiti della meccanica, meccatronica ed energia, e al Liceo del Made in Italy.

La scuola paritaria Loviss, che dal 2017 offre corsi liceali, tecnici e professionali, è pronta a presentare per l’anno scolastico 2024/2025 importanti novità. L’offerta formativa, infatti, si arricchirà di due importanti piani di studio.

Ascolta l’intervista:

Il primo riguarda il diploma di tecnico negli ambiti della meccanica, meccatronica ed energia, con una forte declinazione sul versante dell’ambiente e dell’energia: «Si tratta – spiega lo stesso Iorio entrando nel dettaglio dei piani di formazione – di un risultato importante che ci permetterà di essere un punto di riferimento nel settore. Il corso nasce con l’obiettivo di dare una risposta formativa nei settori tecnologici altamente innovativi, per formare tecnici con rilevanti competenze industriali e tecnologiche. Sono quattro anni di formazione a cui se ne possono aggiungere altri due di tirocinio e formazione pratica. Quest’ultima parte sarà essenziale per avvicinarsi al mondo delle aziende con cui abbiamo delle convenzioni. Al termine del percorso, gli studenti conseguiranno il titolo di studio di “Tecnico di Meccanica, Meccatronica, Energia e Ambiente”».

Il secondo, invece, è il Liceo del Made in Italy: «È – spiega Salvatore Iorio – una delle novità più corpose e sorprendenti per quanto riguarda l’istruzione. Avrà, come gli altri licei, una durata di cinque anni e punterà a sviluppare competenze giuridiche, economiche e nelle materie Stem. E ancora, sempre per collocarsi in una posizione di vicinanza rispetto al mondo del lavoro, saranno previsti tirocini formativi personalizzati. L’aspirazione è quella di formare una classe dirigente del futuro che sia ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo».

Entrambi i corsi formativi partiranno a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, mentre le iscrizioni sono già aperte.

Per maggiori dettagli si possono consultare i siti scuoleloviss.it (per un percorso scolastico) e formaloviss.it (per corsi di formazione e università), si può scrivere alla mail info@loviss.it o si possono chiamare i numeri telefonici riportati di seguito.

Le sedi Loviss sono a Fermo, in via Dante Zeppilli 62 (tel. 0734-228310) e a San Benedetto del Tronto, in via San Martino 141 (tel. 0735-683792).

(Spazio promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti