La Regione Marche ha lanciato un bando per sostenere le PMI che vogliono innovare i propri prodotti o servizi, rendendoli più sostenibili e digitali. Il bando PR FESR 2021/2027 – BANDO “INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE”, può essere richiesto da PMI marchigiane che operano in uno degli ambiti della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3 2021-2027).
Per essere ammessi al bando, i progetti devono prevedere:
• soluzioni innovative basate sulla “Twin Transition”, ovvero la transizione verso un modello di economia circolare e sostenibile e la digitalizzazione dei processi produttivi;
• l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing per promuovere il prodotto innovato.
Il bando ha l’obiettivo di rafforzare la competitività delle PMI marchigiane sui mercati nazionali e internazionali.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione economica è di 28 milioni di euro, di cui una riserva di 5 milioni di euro è destinata al finanziamento dei progetti presentati da imprese localizzate nei borghi di cui all’art. 3 della legge regionale n. 29/2021.
INTERVENTI AMMISSIBILI
I progetti d’impresa ammissibili dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre queste categorie:
A – TRANSIZIONE DIGITALE: innovare i propri prodotti o servizi in modo digitale ampliando e/o ridefinendo la gamma prodotti/servizi. Alcuni esempi: prodotti smart e connessi; tecnologie indossabili; Digital Twin, o gemelli digitali; adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design, etichettatura intelligente per la tracciabilità; collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso.
B – TRANSIZIONE SOSTENIBILE: innovare i propri prodotti o servizi in modo sostenibile ampliando e/o ridefinendo la gamma prodotti/servizi. Alcuni esempi: passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile; aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto; installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia; installazione di impianti a fonte rinnovabile (autoconsumo).
C – STRATEGIA DI VENDITA: promuovere i propri nuovi prodotti o servizi in modo innovativo. Alcuni esempi: analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori; sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, con implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, cooperazione di temporary export manager e digital export manager e personale aziendale.
INVESTIMENTI AMMESSI
I progetti di investimento devono avere un costo minimo di 25.000 euro se realizzati da un’unica azienda (in forma singola), o 100.000 euro se realizzati da più aziende insieme (in forma aggregata). Il contributo massimo concesso è di 200.000 euro.
«Il presente Bando regionale – commenta Andrea Silvetti, CEO della 4Energy (www.4-energy.it ) – offre un contributo a piccole e medie imprese. Non è rivolto alle grandi imprese e questo aspetto ne rafforza la connotazione di supporto e ausilio. Gli investimenti di grandi imprese, infatti, implicano l’impiego di un quantitativo economico maggiore che andrebbe a ridurre la disponibilità finanziaria del bando. Senza tralasciare che tali imprese hanno più capacità di autofinanziarsi».
La grande novità, date le traiettorie di innovazione individuate, è l’abbinamento della transizione digitale con la transizione energetica. Un motivo guida per indirizzare verso l’energia sostenibile un alto numero di aziende.
4Energy (www.4-energy.it ), azienda di Grottammare che progetta, installa ed effettua la manutenzione di impianti fotovoltaici per famiglie e imprese, è in grado di offrire tutti i servizi necessari per accedere a bando. Grazie ad una solida esperienza maturata in oltre 15 anni, ha realizzato più di 350 impianti fotovoltaici nelle Marche.
Contattaci per maggiori informazioni:
0735 586045
info@4-energy.it
www.4-energy.it
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati