di Matteo Malaspina
Un assaggio di quello che sarà il futuro professionale in modo tale che si abbia il sentore della complessità e della bellezza del lavoro: è questo lo scopo del progetto ”Professione Geometra” dell’Itet Carducci di Fermo che ieri pomeriggio ha portato gli allievi delle classi 4°Cat e 5°Cl del corso geometri a vivere un’esperienza extra curricolare molto formativa all’interno dell’azienda edile CFL di Ceroni e Falcioni in località Triangolo a Monte Urano.
L’attività, che la scuola organizza ormai da anni in collaborazione con l’alpinista/formatore Marco Vallesi, si è strutturata in una lezione teorica in classe (un mese fa) e una pratica svolta ieri nella struttura della ditta edile. Nel magazzino della CFL è stato montato un ponteggio di un paio di piani e un piano inclinato per simulare una situazione di lavori in quota. Vallesi ha spiegato ai ragazzi cosa indossare, come utilizzare e come muoversi con i dispositivi di sicurezza e ha simulato una caduta dall’alto con relativo salvataggio.
Tutto questo rientra nell’attività di formazione che l’Itet sta portando avanti, cercando collaborazioni esterne come ha già fatto con il Collegio Geometri e con il comune di Fermo. Quello di incontrare professionisti appassionati è un valore aggiunto ai percorsi scolastici mattutini, vuoi perché la tipologia di scuola si presta per questo tipo di attività, vuoi perché è importante mettere in pratica quello che si studia sui libri di scuola.
Prima della formazione, gli studenti hanno avuto modo di incontrarsi con Letizia Alessandroni, ex studentessa del Carducci e geometra che lavora nella ditta CFL: «Sono una delle poche donne che ha frequentato il corso di geometri e, dopo il diploma, ho svolto due anni di tirocinio in uno studio tecnico a Fermo per poter sostenere l’esame di abilitazione – ha raccontato Letizia ai ragazzi, facendo un breve excursus della sua carriera scolastica e lavorativa -. Superato l’esame di stato, nel 2018 ho iniziato a lavorare con l’impresa edile CFL e mi trovo benissimo.».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati