facebook twitter rss

Innovazione e tecnologia al Montani: l’istituto che guarda al futuro

FERMO - Ad accompagnare l’innovativo simulatore navale presente da qualche anno nell’articolazione Conduzione mezzo navale, oggi è arrivato il simulatore per il percorso di Conduzione Aerea. Una strumentazione in grado di riproporre la dotazione tecnica di una vera torre di controllo che consentirà agli studenti di Conduzione del Mezzo Aereo di prepararsi per accedere alla licenza Fis dell’Enac. Ecco tutte le innovazioni in tutti gli indirizzi

Nonostante l’Istituto compia quest’anno 170 anni, l’innovazione nei vari laboratori del Montani è sempre all’ordine del giorno. Chi ha potuto visitare l’Istituto nei vari Open Day, ha sicuramente notato l’elevato livello della dotazione tecnologica presente nei vari laboratori. Ad accompagnare l’innovativo simulatore navale presente da qualche anno nell’articolazione Conduzione mezzo navale, oggi è arrivato il simulatore per il percorso di Conduzione Aerea. Una strumentazione in grado di riproporre la dotazione tecnica di una vera torre di controllo che consentirà agli studenti di Conduzione del Mezzo Aereo di prepararsi per accedere alla licenza FIS (operatori del servizio informazioni in volo) dell’ENAC.

Nella Chimica oltre al recente analizzatore di massa “Orbitrap” ed allo strumento per la cromatografia liquida “HPLC”, si aggiunge un nuovissimo gas cromatografo capace di quantizzare una miriade di analiti in campo tossicologico, forense, farmaceutico, ambientale, alimentare etc. Grazie allo spettrometro di massa con un triplo quadrupolo è possibile individuare tutti precursori di una stessa molecola o tutti i prodotti di un certo precursore con sensibilità e accuratezze impressionanti.
Il curricolo biomedico delle Biotecnologie Sanitarie si è arricchito ed innovato con un nuovo laboratorio di Biologia Molecolare, dotato di strumenti che consentiranno analisi  sia in ambito diagnostico che nella genetica forense e criminologia.
Nel laboratorio di biologia molecolare gli studenti  integrano le conoscenze della genetica classica con la genetica molecolare e sperimentano protocolli standardizzati,  anche attraverso il Programma internazionale ABE (Amgen Biotech Experience) a cui il Montani aderisce da quest’anno, che consentono agli allievi di acquisire nuove competenze spendibili nel campo della medicina, della microbiologia e delle applicazioni terapeutiche e biotecnologiche.

Solo un paio di mesi fa l’indirizzo di Agraria ha inaugurato un’innovativa Serra totalmente automatizzata, dove è possibile sperimentare l’agricoltura idroponica.
L’Informatica e le Telecomunicazioni con i suoi 7 laboratori presenti al polo scolastico, si aggiorna ulteriormente con il nuovo laboratorio di Cybersecurity dove verranno presto attivati anche i corsi per la certificazione Cisco.
Queste le più recenti innovazioni che vanno ad aggiungersi agli ormai forniti laboratori degli altri indirizzi come quelli appartenenti all’indirizzo Meccanica-Energia o Elettrotecnica-Elettronica-Automazione.
Non da ultimo il rinnovamento più importante, che è quello relativo alla ristrutturazione avviata ormai da un paio di anni dei vari plessi che daranno agli studenti una Scuola più bella e di certo più sicura.
Vista la scadenza delle iscrizioni del 10 febbraio, e visto l’elevato afflusso di famiglie nei precedenti Open Day, abbiamo deciso di rimanere aperti anche domenica 4 febbraio dalle 15.00 alle 19.00. In quest’occasione saremo lieti di inaugurare insieme ai ragazzi ed alle famiglie che verranno a trovarci i vari strumenti e laboratori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti