facebook twitter rss

Argento per l’Italia, in Svezia il titolo di vice campione iridato

TIRO ALLA FUNE - Ai Mondiali della disciplina in corso di svolgimento in Svezia, la nazionale Azzurra ha centrato il secondo gradino del podio nella categoria senior maschile 680 kg, cedendo il passo all'Irlanda. Nel prestigioso risultato la firma di tanti tiratori fermani, afferenti al Cobra Fermo, Cavalcata e Bellatores monturanese

SVEZIA – L’Italia torna a casa con un argento che vale oro dai Campionati mondiali di tiro alla fune indoor di Helsingborg.

Messisi in vista già nelle sfide tra i club, con il team Figest piazzatosi al quarto posto nella classifica finale della categoria 580 mix, i tiratori che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale nelle ultime due giornate di gara sono riusciti a salire sul secondo gradino del podio. Un risultato che segna la storia di questa disciplina riconosciuta dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Tutto si è giocato nella categoria senior maschile 680 kg, dove l’Italia ha sfidato l’Irlanda mentre si giocava l’altra sfida tra Lettonia ed Olanda che ha conquistato l’accesso alla finalissima. I componenti il team azzurro ce l’hanno messa davvero tutta prima di arrendersi al più forte in una sfida all’ultimo tiro. A conquistare il meritatissimo argento sono stati gli atleti Eugenio Gargiulo, campano della Lubrensis di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, i fermani dell’Asd Cobra Cristiano Ferrara, Stefano Marcaccio e Andrea Mignani, quelli della Polisportiva Bellatores di Monte Urano, Rossano Biondi, Andrea Pasquini e Alex Petrini e, dall’Asd Cavalcata dell’Assunta, Manuel De Piazzi. Con loro anche l toscano dell’Asd Black Bull di Camaiore Fabio Petrucci.

A guidare i nostri connazionali i coach Marco Gallucci e Giacomo Frattalocchi, insieme al responsabile nazionale, Alfredo Dalle Luche. “Finalmente abbiamo dato ai nostri tiratori il posto che meritano nell’olimpo mondiale. Come presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali mi sento in dovere di ringraziarli perché quello che riportano a casa è veramente un argento che vale oro”, il commento di Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest. “Questa medaglia è una medaglia che pesa – sottolinea Alfredo Dalle Luche, responsabile nazionale, che aggiunge –. Anche domani siamo in gara, chi lo sa”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti